Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google Plus
Seguici su Pinterest
Home » Liquori » Rum: Storia e produzione di un Distillato Unico

Rum: Storia e produzione di un Distillato Unico

Rum Storia e Produzione di un distillato unico

Il Rum è uno dei Distillati più amati e consumati in tutto il mondo. Si ottiene dalla canna da zucchero per fermentazione alcolica e successiva distillazione dello sciroppo di canna e della melassa. E’ un prodotto tipico dei Caraibi, ma viene prodotto in molte altre zone. A Cristoforo Colombo, viene attribuita l’importazione della canna da zucchero dalle Isole Canarie alle Indie Occidentali. Questa pianta, prese piede nella coltura in tutta la zona Caraibica, dove verso la metà del XVII secolo, venne distillato il Rum per la prima volta, da qui in poi il Rum divenne un componente commerciale delle colonie Americane. La produzione del Rum inizia con l’estrazione dello Zucchero dalla canna successivamente frantumato fino ad ottenere un liquido zuccherino che successivamente viene depurato, filtrato e a secondo della lavorazione, da vita a due tipi di Rum: Rum Industriale e Ruma Agricolo. Il liquido zuccherino ottenuto, viene messo a distillare in un alambicco a colonna. In base alle caratteristiche dei processi di fermentazione e macerazione, si possono suddividere quattro grandi categorie:

Rum di Tipo Cubano: Dal colore chiaro e dal sapore secco normalmente poco invecchiare rettificato con sherry, uva passa e caramello. Esistono due varianti il “Carta Blanca” ed il “Carta De Oro“.

Rum Di Giamaica: Più forte di quello cubano, ottenuto da una lunga fermentazione e sottoposto ad un invecchiamento prolungato, ideale da miscelare con frutta e agrumi.

Rum Dei Caraibi: Ha colore, aroma e gradazione alcolica intermedia tra i rum Cubani e quelli Giamaicani. Da questo Rum, si ottengono le migliori riserve, invecchiate anche più di 5 anni.

Rum Asiatico: Chiamato anche “Arak” si ottiene da sottoprodotti della lavorazione della canna da zucchero e da altri materiali messi a fermentare. Il suo è un colore chiaro, ideale nella preparazione di cocktails, ma utilizzato anche in pasticceria.

I Rum invecchiati sono invece molto apprezzati lisci.

Condividi...
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

16 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>