Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google Plus
Seguici su Pinterest
Home » Long Drink » Preparazione Cocktail Mojito

Preparazione Cocktail Mojito

Una cosa è certa, la madre patria del cocktail Mojito è senza ombra di dubbio Cuba , che ha fatto di questo long drink il suo emblema. Dal giorno della sua nascita ad oggi, non è ancora ben chiaro chi sia stato il suo ideatore. Tra i tanti nomi citati, il più nominato è Francis Drake, famoso pirata inglese conosciuto come “El Draque” letteralmente “Il Drago“, ad aver provato per primo questa miscela, ma di questo non ne siamo sicuri dato che le storie narrate sulla sua nascita e sulle origini del suo nome sono tante e tutte poco chiare. Oggi, la preparazione del cocktail Mojito è tra le più richieste in tutto il mondo, soprattutto tra i giovani. La sua particolare composizione fatta da rum bianco, lime, zucchero e menta “Hierba buena” a Cuba, da a questo long drink un mix di gusti che vanno dal dolce all’aspro e la sua freschezza è ineguagliabile. Oggi vedremo appunto la preparazione del cocktail Mojito.

preparazione cocktail mokito

Ricetta Completa Cocktail Mojito

Quanti di voi non hanno mai preparato la ricetta del cocktail Mojito? Quanti lo hanno preparato, ma il risultato non è stato ottimale? Ecco tutti i passi da eseguire per realizzare alla perfezione il cocktail Mojito, uno dei drink più rinfrescanti in assoluto.

Ingredienti

  • 4 cl di Rum bianco
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato ( bianco)
  • Soda
  • 1 lime
  • 2 rametti di menta

Attrezzatura

  • Bicchiere Highball (o tumbler alto)
  • Bar spoon
  • Pestillo

Preparazione

Prendete il il bicchiere highball (tumbler alto) e mettete al suo interno 2 cucchiaini di zucchero semolato bianco, aggiungete 2-3 wheel (fetta) di lime e aiutandovi con il pestillo, iniziate a schiacciare delicatamente le fettine di lime, in modo tale che questo rilasci il suo succo. Aggiungete dei cubetti di ghiaccio. Dopo di che versate 4 cl di Rum bianco e finite di riempire il bicchiere con la soda. Prendete un bar spoon e mescolate con delicatezza. Prima di servirlo guarnite il tutto con 2 rametti di menta.

Decorazione

  • 2 rametti di menta
  • 2 whell di lime
  • Cannuccia

Curiosità

Un grande consumatore di questo cocktail fu Ernest Hemingway il quale, faceva preparare il suo Mojito al barman Bodeguita del Medio. Fu proprio nel suo locale che nacque la celebre frase dello scritto Hemingway “My Mojito in La Bodeguita, my Daiquiri in El Florida“.

 

Condividi...
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>