Skip to main content
Ricette Cocktail Highball Varianti

Highball Cocktail: Ricette delle migliori varianti

Il termine Highball cocktail racchiude in se un’intera famiglia di cocktail, soprattutto Long Drink. Gli Highball sono drink rinfrescanti, facili da preparare e si prestano ad innumerevoli varianti. Sono composti da una base alcolica alla quale si va ad aggiungere il Filler, cioè la soda o altre bevande gassare come Tonica, Ginger Ale, Seltz o Cola.

Solitamente per il servizio degli Highball si consiglia di abbinare la bottiglietta della bevanda analcolica a parte, in questo modo il cliente può dosare a proprio piacimento la quantità di bibita, questo accade con cocktail come Rum e Coca, Gin Tonic e Gin Lemon.

Altri Highball sono invece considerati “Cocktails Finiti“, questo perchè è il barman che completa il drink, come succede in cocktails come il Cuba Libre, il Mojito oppure il Gin Fizz.

Ricette Cocktail Highball Varianti

Highball Cocktail: Ecco le ricette

Il termine Highball, secondo l’Online Etymology Dictionary, si diffuse dal 1898 e nasce probabilmente dall’unione di due parole, High, indica che la bevanda viene servita in un bicchiere alto e Ball, che sta a significare “Bere del Whisky“. Sono molti gli Highball esistenti, vediamo insieme alcuni tra i più in voga.

Gin Buck

Gin e Ginger Ale con uno spruzzo di succo di limone appena spremuto. Guarnite con uno Squeeze (Spicchio) di limone.

Gin And Tonic

Gin e Acqua Tonica. Guarnite con uno squeeze di lime. Sempre molto richiesto nelle colonie  britanniche dal clima tropicale, perchè si pensava che il Chinino contenuto nell’acqua tonica aiutasse a prevenire la malaria.

Highland Cooler

1/2 cucchiaio di zucchero a velo, 6 cl di scotch e bibita gassata. In un tumbler alto ghiacciato, sciogliere lo zucchero a velo in un pò di seltz o ginger ale. Aggiungere lo scotch e versare il resto delle bevanda gassata. Guarnire con una Twist (Spirale) di arancia.

Horse’s Neck

Whisky Blended e ginger Ale. Guarnite con una Twist di scorza di limone. Vedi come preparare la ricetta del cocktail Horse’s Neck.

Rum e Coca

Guarnite con uno squeeze di lime per un effetto Brezza tropicale.

Scotch e Soda

Guarnitelo sempre con una Twist di scorza di limone.

7&7

Whisky Blended Seagram 7 con Seven-Up.

Stone Fence

Scotch, Seltz e uno spruzzo di Angostura.

Curiosità Highball Cocktail

Si pensa che il primo Highball miscelato sia stato il Whisky e Soda, ma tra i più famosi troviamo sicuramente il Gin Tonic ed il Cuba Libre.