Ricetta Cocktail Adonis: Storia e Preparazione di un Drink Antico

Siete pronti per la preparazione della ricetta del cocktail Adonis? Si tratta di un drink di cui la storia non è ben nota, sappiamo solo che è nato in un periodo compreso fra il 1884 e il 1886 da un Barman che lavorava presso il Old Waldorf-Astoria Bar. Si dice che il cocktail naque in quel bar perchè fu il primo a presentarlo al pubblico sul proprio menù e inserito definitivamente nel ricettario qualche anno dopo. Alcune voci sostenevano che questo drink fosse dedicato alla divinità Adone, ma in realtà non è proprio cosi. Infatti il barman in questione (stando alle sue parole) dedicò la ricetta del suo cocktail ad uno spettacolo di Burlesque chiamato appunto Adonis, show molto famoso ed in voga in quel periodo.

Ecco un pò di storia e la preparazione completa della ricetta del cocktail adonis

Cocktail Adonis: Come Eseguire la Preparazione Completa della Ricetta

Il cocktail che andremo a preparare insieme, presenta un grado alcolico non altissimo, ma non si può considerare neanche molto basso, infatti presenta una gradazione alcolica pari al 15% Vol. E’ un drink dal sapore secco, ma che sprigiona diversi aromi dovuti alla presenza del Vermouth ed un retrogusto quasi alla nocciola conferito dalla presenza dello sherry. Ma ora andiamo a conoscere tutti gli aspetti fondamentali per la preparazione completa della ricetta del cocktail adonis.

Ingredienti

  • 4,5 cl di Sherry Fino
  • 2,5 cl di Vermouth Rosso
  • 1 Goccia di Orange Bitter

Attrezzatura

  • Bicchiere Coppa Asti o Coppa da Cocktail
  • Stirrer
  • Mixing Glass
  • Strainer

Preparazione

Iniziamo con la solita e classica operazione che precede l’intero processo di preparazione: Mettiamo la Coppa da Cocktail o la Coppa Asti nel freezer a raffreddare. Ora, prendiamo il mixing glass, riempiamolo di ghiaccio fino all’orlo, versiamo al suo interno tutti gli ingredienti nelle dosi indicate e mescoliamo con il nostro Stirrer. Succassivamente, prendiamo la miscela creata e la filtriamo attraverso lo Strainer nella coppa da cocktail precedentemente raffreddata. Guarniamo il tutto con un ricciolo di arancia o di limone e servite! Niente di più semplice vero?

Decorazione

  • Ricciolo di Limone o Arancia

Curiosità

La ricetta del cocktail Adonis è entrata a far parte della lista dei cocktail codificati IBA nel 1961 nella categoria pre-dinner, nella classe dei French-Italian, però poi dopo pochi anni (correva l’anno 1987) venne completamente estromesso dalla classificazione. La sua variante più conosciuta prende il nome di Bamboo in cui viene sostituito il vermouth rosso con il vermouth dry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *