Skip to main content

Cocktail Martini: Ecco la ricetta e la Preparazione Completa del Drink

Possiamo dire che quella del cocktail Martini più che storia si può definire leggenda, visto le innumerevoli storie narrate sulla sua nascita. Sembri che la più veritiera sia quella che dice che, il cocktail Martini sia nato dell’idea di un barman italiano di nome Martini originario della Liguria, che emigrato in America  ideò per la prima volta la preparazione di questo cocktail. Altri dicono invece che la sua nascita sia dovuta ad un certo Martinez, ma di storie come questa, su quello che possiamo definire il re degli aperitivi, ne troverete tante altre.

Una cosa è certa, questo cocktail nato come short drink è tra quelli più apprezzati per quanto riguarda gli aperitivi, grazie al Gin che insieme al Vermouth dry , danno a questo cocktail un gusto unico. La preparazione di questo cocktail è molto richiesta grazie anche alle innumerevoli varianti, infatti aumentando le dosi di Gin otterrete un “Martini dry” oppure un ” Extra Martini dry“, ma ne esistono molte altre, dipende solamente dai vostri gusti.

Oggi vedremo quindi come preparare un cocktail Martini classico.

preparazione cocktail martini
Indice dei Contenuti:

Preparazione, Ricetta e Ingredienti Cocktail Martini

Ecco per voi la ricetta completa del cocktail Martini, accompagnata dalla descrizione passo per passo per la creazione e la realizzazione di questo fantastico drink. Siete pronti per preparare il Martini Cocktail?

Categoria IBA

  • The Unforgettables

Tecnica Preparazione

  • Stir And Strain

Ingredienti

  • 6 cl di Gin
  • 1 cl di Vermouth dry

Attrezzatura

  • Bicchiere coppa cocktail
  • Mixin glass
  • Bar spoon (cucchiaino da thè con manico lungo)
  • Strainer (colino)

Preparazione

Prendete la coppa da cocktail e riempitela di cubetti di ghiaccio per far si che il bicchiere diventi ben freddo, dopodichè prendete il mixin glass e riempitelo di cubetti di ghiaccio, versate 6 cl di gin e 1 cl di Vermouth dry, mescolate con un bar spoon. A questo punto eliminate i cubetti di ghiaccio dalla coppa cocktail. Prendete il mixin glass e con l’aiuto dello strairer versate il vostro cocktail Martini. Prima di servirlo guarnite il tutto con un’oliva verde e con una spruzzata di oli di scorza di limone, che darà un tocco in più al suo già piacevole gusto.

Decorazione

  • 1 oliva verde
  • 1 scorzetta di limone

Curiosità

Sapevate che sostituendo l’oliva verde con una cipollina sottaceto otterrete il cocktail Gibson? E sostituendo il Gin con la Vodka otterrete il cocktail Vodkatini? E se aggiungiamo il Lillet Blanc al classico Martini? Otterremo un ottimo cocktail chiamato Vesper Martini.

Video Ricetta Cocktail Martini

9 thoughts to “Cocktail Martini: Ecco la ricetta e la Preparazione Completa del Drink”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *