Skip to main content

Cocktail Vodkatini: L’Aperitivo Perfetto

Una delle varianti più famose e conosciute del Martini Cocktail è il cocktail Vodkatini, dove la Vodka sostituisce il Gin trasformando questo eccellente Short Drink in un aperitivo perfetto. Il più famoso agente segreto della storia James Bond, era solito consumarlo facendo attenzione ad un piccolo particolare, lui lo preferiva agitato e non mescolato. Il Vodkatini è stato tra i preferiti di Ernest Hemingway ma non solo, tra gli estimatori di questo cocktail troviamo personaggi del calibro di Winston Churchill e Truman Capote. Per molti anni, il Vodkatini fu presente nella lista dei cocktails codificati IBA dalla quale uscì nel 2011, rimanendo comunque un eccezionale Cocktail conosciuto in molte parti del mondo. Vediamo le dosi e la preparazione del cocktail Vodkatini.

Ricetta Cocktail Vodkatini Aperitivo
Indice dei Contenuti:

Cocktail Vodkatini: Ricetta dell’Aperitivo Perfetto

Il Vodkatini è in assoluto uno dei cocktail più consumati da personaggi famosi soprattutto come aperitivo. La sua realizzazione è semplice e istantanea, basta infatti seguire alla lettera i passaggi descritti in seguito.

Categoria IBA

  • Nessuna

Tecnica Preparazione

  • Stir and Strain

Ingredienti

Attrezzatura

  • Mixing Glass
  • Bar Spoon
  • Bicchiere Coppa da Cocktail

Preparazione

Riempite a metà il mixing glass con del ghiaccio, versate tutti gli ingredienti, mescolate con un Bar Spoon e versate il vostro Vodkatini in una coppa da cocktail ben fredda guarnito con un’oliva in salamoia ed una scorzetta di limone.

Decorazione

  • Oliva in Salamoia
  • Scorza di Limone

 

One thought to “Cocktail Vodkatini: L’Aperitivo Perfetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *