I Migliori Amari e Digestivi al Mondo: Ecco la Classifica

Sapete quali sono i migliori amari e digestivi, quelli più richiesti e più consumati al mondo? Proprio qualche giorno fa, avevamo stilato una classifica in cui sono stati elencati i migliori cocktail a livello mondiale, da consumare come aperitivo. Oggi, vogliamo continuare con le classifiche, in particolare, vi mostreremo quella che secondo il nostro parere racchiude i migliori amari e digestivi più consumati al mondo.

Come avete potuto capire, negli ultimi periodi ci siamo dedicati soprattutto ad informare i nostri utenti stilando delle liste e delle classifiche sui migliori prodotti alcolici mondiali. Prima ci siamo dedicati alla classifica dei migliori rum, poi alla classifica dei cocktail più consumati. Oggi andremo ad aggiungere uno degli ultimi tasselli in quanto a classifiche, elencando e descrivendo i migliori amari e digestivi più consumati al mondo.

Continuando la lettura, troverete l’intera classifica e la descrizione per ogni amaro o digestivo presente.

Ecco la classifica dei migliori amari e digestivi più consumati e richiesti al mondo

I Migliori Amari e Digestivi al Mondo: Ecco la Classifica

Come già sapete, un amaro è una bevanda molto alcolica, ottenuta dall’estrazione da varie piante vegetali che ne conferiscono l’aroma. Può essere consumato come aperitivo, ma se il tasso alcolico è molto alto, può essere consumato dopo i pasti come digestivo. Tecnicamente, possiamo dire che queste vengono definite anche “Bevande Spiritose”, poichè vengono prodotte tramite la distillazione e la macerazione. Ma ora andiamo a conoscere un pò di storia e di caratteristiche degli amari che compongono la nostra classifica.

Fernet Branca

amaro-fernet-brancaIl gradino più alto del podio è occupato sicuramente dal miglior amaro prodotto in Italia: Il Fernet Branca. E’ un liquore che nasce dall’infusione di erbe e spezie (provenienti da diverse parti del mondo) in una base di alcol di vite. Dopo l’infusione e la macerazione nell’alcol, questo amaro viene chiuso per un intero anno in delle botti di rovere per favorirne l’invecchiamento. Esiste anche una versione aromatizzata alla menta ed è conosciuto proprio come Branca-Menta.

Caratteristiche

Colore: Ambrato Scuro

Gradazione Alcolica: 39 gradi

Provenienza: Italia

Chartreuse

amaro-chartreuse

Sul secondo gradino del podio, troviamo un altro liquore di origine francese detto Chartreuse o in lingua italiana Certosino. Si tratta di un liquore prodotto dai Monaci Certosini in Francia e nasce nel 1605 e da allora che viene prodotto utilizzando la ricetta originale. Il suo gusto è molto forte, quindi può essere paragonato al liquore Galliano o al Liquore Strega. Molte volte viene servito con il ghiaccio, ma viene utilizzato anche in piccole quantità nella preparazione di cocktail. Esistono diverse versioni di questo liquore, le quali presentano diverse gradazioni alcoliche in base ai gusti di chi lo consuma.

Caratteristiche

Colore: Verde Chartreuse

Gradazione Alcolica: 71 gradi

Provenienza: Francia

Jägermeister

amaro-jagermeisterAltro liquore da prendere in cosiderazione è sicuramente il Jägermeister, bevanda di origine tedesca di cui la ricetta è segreta sin dalla sua nascita. Si tratta di un liquore molto forte, ma rispetto ai “colleghi”, è molto più gradevole grazie al suo gusto dolce. E’ un amaro che nasce dalla combinazione di 56 elementi tra erbe, radici, frutta e spezie, tassativamente macerati nell’alcol.

Caratteristiche

Colore: Ambrato Scuro

Gradazione Alcolica: 35 gradi

Provenienza: Germania

Grand Marnier

amaro-grand-marnier

Si tratta in assoluto di uno degli amari o digestivi più famosi e consumati al mondo. Come potete notare dal nome, si tratta di un liquore di origine francese che fa parte del gruppo Campari. In origine questo liquore doveva essere un cognac aromatizzato, ma dopo varie sperimentazioni, nasce questa miscela composta da vari cognac, essenze di arancia e altri ingredienti. Come altri amari, anche il Grand Marnier può essere miscelato insieme ad altri ingredienti per poter essere consumato come aperitivo o come Cocktail.

Caratteristiche

Colore: Ambrato

Gradazione Alcolica: 40 gradi

Provenienza: Francia

Cynar

amaro-cynar

Il Cynar è un liquore ottenuto dall’estrazione di 13 erbe romatiche differenti, ma il suo ingrediente principale è l’estratto ottenuto dalle foglie di carciofo. Si presenta con un colore ambrato e con un sapore dolce-amaro conferito dalla cinarina che consente la digestione. Nasce come digestivo, ma può essere consumato anche come aperitivo o come cocktail mescolandolo con altri ingredienti per abbassarne la gradazione alcolica. In alcune zone viene addirittura mescolato insieme al vino bianco in modo da ottenere una versione alternativa dello spritz.

Caratteristiche

Colore: Ambrato

Gradazione Alcolica: 16,5 gradi

Provenienza: Italia

One thought to “I Migliori Amari e Digestivi al Mondo: Ecco la Classifica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *