Skip to main content

Cocktail Vesper Martini: Il Drink dell’Agente 007

Il Vesper Martini è un cocktail che rientra nella “New Era Drinks” dei cocktails codificati IBA. Si suppone sia stato ideato dal Barman Gilberto Preti al “Duke Hotel” di Londra come omaggio all’autore Ian Fleming il quale si innamorò di questo drink a tal punto da farlo diventare il cocktail preferito da James Bond nel libro “Casinò Royale” pubblicato nel 1953. Nel libro l’agente segreto 007 ordina il cocktail e lo rinomina “Vesper” in onore di Vesper Lynd, la BondGirl di cui James Bond era innamorato. La prima miscela di questo cocktail, oggi molto richiesto e ideale come aperitivo, era composta da Gin, Vodka e Kina Lillet. Quest’ultimo non è più presente in commercio, al suo posto troviamo il Lille Blanc, un Vermouth francese. Vediamo ora la preparazione del cocktail Vesper Martini.

Cocktail Vesper Martini

 

Cocktail Vesper Martini: Ecco Come Preparare la Ricetta

Innanzitutto, prima di procedere con la preparazione completa della ricetta, bisogna sottolineare che il Vesper Martini fa parte dei cocktail più famosi della storia. Detto questo, siamo pronti a elencarvi tutti i principali ingredienti con le rispettive grammature e gli strumenti da utilizzare. Siete pronti?

Ingredienti

  • 6 cl Gin
  • 1,5 cl Vodka
  • 0,75 cl Lillet Blanc

Attrezzatura

  • Bicchiere Coppa da Cocktail
  • Shaker

Preparazione

Come dice James Bond, il Vesper perfetto va agitato, no mescolato, prendete quindi lo shaker, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e versate tutti gli ingredienti. Shakerate energicamente e filtrate il vostro Vesper in una coppa da cocktail ben fredda guarnito con twist di limone.

Decorazione

  • Twist di Limone

6 thoughts to “Cocktail Vesper Martini: Il Drink dell’Agente 007”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *