Ricetta Cocktail Kir: Il Drink Nobile

Il cocktail Kir è un Long Drink di origini francesi, tra i più richiesti come Aperitivo. La sua miscela aromatica e avvolgente è composta solitamente da vino bianco e creme de cassis, un liquore francese prodotto con Ribes nero, il quale ha ottenuto l’A.O.C. “Appellation D’Origine Controllée“. Originariamente, il vino utilizzato fu il Bourgogne Aligotè, oggi molti prediligono un bianco Chardonnay di Borgogna, come ad esempio lo Chamblis. Non esiste una vera e propria storia per quanto riguarda la sua nascita, ma esiste una leggenda in cui viene narrato che il suo ideatore fu l’Abate Kir di Dionige, che era solito offrirlo ai suoi ospiti. Oggi, il Kir è un aperitivo conosciuto in molte parti del mondo come simbolo di eleganza e raffinatezza.

Ricetta Cocktail Kir Aperitivo

Cocktail Kir: Ricetta Completa Aperitivo

Dopo aver accennato alla storia ed alle origini di questo cocktails, il nostro impegno è quello di garantirvi una corretta preparazione, utilizzando le grammature essenziali e gli strumenti indispensabili. Successivamente troverete le informazioni indispensabili per poter preparare il Cocktail Kir.

Ingredienti

  • 9 cl Vino Bianco Secco
  • 1 cl Creme De Cassis

Attrezzatura

  • Bicchiere Flute

Preparazione

Utilizzando la tecnica Build, prendete il flute e versate prima la creme de Cassis e successivamente colmate con il vino bianco ghiacciato. Solitamente questo cocktail non richiede decorazione.

Curiosità

Sostituendo il vino bianco secco con un ottimo champagne otterrete il Kir Royal Cocktail

3 thoughts to “Ricetta Cocktail Kir: Il Drink Nobile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *