Champagne Cocktail: Ricetta di Un Drink Elegante e Gustoso

Lo Champagne Cocktail non può che essere definito come il classico dei classici. La sua miscela semplice ed elegante racchiude in se la storia del suo componente principale, lo Champagne. Lo Champagne è sinonimo di lusso, stile ed eleganza, ma prima di tutto questo esiste una simpatica versione per quanto riguarda la sua nascita che ci porta in Francia dove un monaco benedettino di nome Pierre Pérignon del XVII secolo, conosciuto come Dom Pérignon, sbagliò la fermentazione del vino che egli stessi produceva e scoprì che quello sbaglio aveva reso il suo vino ancora più buono, decise allora di chiamarlo Champagne come la regione francese da cui proviene.

Che sia stato uno sbaglio o meno,  resta da dire che oggi lo Champagne è uno degli ingredienti che meglio accompagna gli aperitivi. Tra le tante miscele, troviamo appunto quella dello Champagne Cocktail, uno dei mix più semplici ma dal gusto raffinato. Si dice che questo cocktail sia nato per la prima volta nel 1889, quando un giornalista americano organizzò una gara  di cocktails con i colleghi di New York, e fu proprio durante questa gara che un certo John Dougherty però la miscela dello Champagne Cocktail che gli fece vincera la gara. Oggi questo cocktail è il protagonista di molti aperitivi . Vediamo la preparazione dello Campagne Cocktail.

Preparazione cocktail champagne

Champagne Cocktail: Preparazione Ricetta Completa

Conoscete tutti quanti lo Champagne e la storia che lo contraddistingue, oggi vi mostreremo appunto come preparare un cocktail a base Champagne. Continuando la lettura potete conoscere tutti gli ingredienti che lo compongono e l’intero processo di preparazione da seguire per riuscire in una perfetta miscelazione.

Ingredienti

  • 9 cl di Champagne (freddo)
  • 1 cl di Cognac
  • 2 dash di Angostura
  • 1 zolletta di zucchero

Attrezzatura

  • Bicchiere Flute
  • Bar spoon

Preparazione

La preparazione dello Champagne Cocktail, richiede la tecnica build. Prendete quindi il flute e mettete al suo interno una zolletta di zucchero bagnata con 2 dash di Angostura. Successivamente versate 1 cl di Cognac e per finire 9 cl di Champagne freddo. Prima di servire, date una piccolissima mescolata con un bar spoon (non esagerate) e guarnite con una ciliegina al Maraschino.

Decorazione

  • Ciliegina al Maraschino

Curiosità

Sapevate che sostituendo il Cognac con la Crème de Cassis otterrete un eccellente Kir Royal?

7 thoughts to “Champagne Cocktail: Ricetta di Un Drink Elegante e Gustoso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *