Skip to main content

Whisky Giapponesi: Ecco I Migliori 5 in Assoluto

Se ben ricordate qualche periodo fa, abbiamo stilato una classifica contenente i migliori whisky al mondo, mentre oggi, abbiamo l’intenzione di presentarvi e descrivervi quelli che secondo il nostro parere e le nostre esperienze sono i Migliori Whisky Giapponesi in assoluto.

I degustatori di questi distillati, sicuramente affermeranno che il vero whisky è quello prodotto in Scozia e che nessun altro produttore potrà mai arrivare ad ottenere dei distillati di quel livello.

Negli ultimi anni però il mercato ha dimostrato altro, infatti ai whisky scozzesi si sono contrapposti i Whisky prodotti in Giappone che hanno subito un aumento di richiesta fuori dal comune ed è per questo motivo che abbiamo deciso di raccogliere e descrivere i Migliori 5 Whisky made in Giappone.

Whisky Giapponesi: Ecco i Migliori 5 in Assoluto

Di seguito sono raccolti in una sorta di classifica i migliori Whisky Giappone in assoluto, quelli più richiesti, consumati ed apprezzati in tutto il mondo. Continuando a leggere il post potrete scoprire tutte le caratteristiche principali che caratterizzano questi whisky e li rendono cosi particolari e speciali.

Indice dei Contenuti:

Yamazaki

whisky yamazaky

Il primo whisky Giapponese della nostra rassegna odierna si chiama Yamazaki ed è un prodotto di spicco del paese del Sol Levante. Viene prodotto dalla distilleria Yamazaki che è stata acquistata da al gruppo Suntory nel 1923. Si tratta di un Whisky molto particolare invecchiato per 12 anni e presenta aromi di frutta secca e miele. Per quanto riguarda invece i profumi all’odore si percepiscono note di pesca, ananas, pompelmo, chiodi di garofano, canditi, arancia, vaniglia, mizunara. Si presenta al palato con sentori di spezie e conferisce un gusto delicato e persistente. 

Produttore: Suntory

Regione: Giappone

Gradazione Alcolica: 43% vol.

Formato Bottiglia: 70 cl

Anni di Invecchiamento: 12 Anni

Hibiki

whisky giapponese hibiki

Altro ottimo whisky giapponese che entra di diritto nella nostra classifica è Hibiki invecchiato per 30 anni. E’ uno dei whisky migliori in assoluto, basti semplicemente pensare che una bottiglia del genere costa intorno ai 4000 euro. Presenta un profumo che ricorda l’essenza della buccia d’arancia e si percepiscono anche delle note di cioccolato bianco. Si tratta di uno dei prodotti di spicco del Giappone.

Produttore: Hibiki

Regione: Giapppone

Gradazione Alcolica: 43% Vol.

Formato Bottiglia: 70 cl

Anni di Invecchiamento: 30 Anni

Akashi

Whisky Giapponese Akashi

L’Akashi è un altro whisky made in Giappone che si presenta con un colore ambrato tipico dei distillati. Il suo aroma consente di percepire sapori dolci e speziati come: agrumi, pepe, vaniglia e miele. Il suo reale sapore al palato è forte ed oleoso con percezione di note di miele, legno, spezie, cannella e vaniglia. Una curiosità su questo whisky: La distilleria per la produzione del whisky rimane attiva solo un mese all’anno, per questo è molto difficile trovarlo in commercio.

Produttore: Akashi

Regione: Giappone

Gradazione Alcolica: 40% Vol.

Formato Bottiglia: 50 cl

Anni di Invecchiamento: 3 anni

Nikka Yoichi

Whisky giapponese nikki yoichi

Come non considerare in questa classifica il Whisky Nikka Yoichi.  E’ un whisky di altissima qualità che si presenta con un colore ambrato, tipico del whisky. Conferisce delle note leggere di torba e fumo oltre che speziate con sentori di vaniglia, cioccolato e tabacco. Questa bottiglia si può acquistare ad un prezzo che varia dai 70 Euro ai 100 Euro.

Produttore: Nikka

Regione: Giappone

Gradazione Alcolica: 43% vol

Formato Bottiglia: 70 cl

Anni di Invecchiamento: 10 anni

Hakushu

Whisky giapponese hakushu

L’ultimo whisky che vi andiamo a presentare si chiama Hakushu e si tratta di un altro fenomenale whisky Giapponese famoso in tutto il mondo. Si presenta con un colore verde che rappresenta l’essenza degli ingedienti (menta piperita, pino, cetriolo e melone) ed il malto utilizzato viene importato direttamente dalla Scozia. Offre aromi e sapori floreali con note di foglie verdi, vaniglia e miele .

Produttore: Hakushu

Regione: Giappone

Gradazione Alcolica: 40% vol

Formato Bottiglia: 70 cl

Anni di Invecchiamento: 12 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *