Skip to main content
Ricetta cocktail tequila sunrise

Cocktail Tequila Sunrise: Ricetta Completa e Preparazione

Il Cocktail Tequila Sunrise è un long drink di origini caraibiche. Particolare la sua colorazione che presenta colori che vanno dal rosso intenso fino a sfumare nei colori dell’arancio ricordando quasi l’alba, da qui l’origine del suo nome “sunrise” ovvero “alba”. E’ un cocktail servito nelle località turistiche di Acapulco ai turisti che vanno a visitare il posto. La sua fama però non si ferma ad Acapulco, perchè il Tequila Sunrise è uno dei cocktail più apprezzati in tutto il mondo.

Si dice che la sua preparazione originale nasce per la prima volta dall’inventiva di un celebre barman Gene Sulit intorno al 1940 da una miscela di Tequila, creme de cassis, succo di lime e soda. Oggi la versione del Tequila Sunrise che troviamo tra i cocktails codificati dallIBA, prevede Tequila, succo d’arancia e sciroppo di granatina. Quest’ultima è la versione più amata e richiesta in tutto il mondo grazie alla sua semplicità e alla sua freschezza.

Oggi vedremo come avviene la preparazione del cocktail Tequila Sunrise.

Ricetta cocktail tequila sunrise
Indice dei Contenuti:

Cocktail Tequila Sunrise: Ricetta e Preparazione

Chi di noi non conosce il Tequila Sunrise? Si tratta di un cocktail con un storia ed una fama degna del miglior drink in assoluto. Volete prepararlo in modo corretto? Ecco per voi tutti gli ingredienti, l’attrezzatura e la decorazione per ottenere un tequila sunrise di alto livello.

Categoria IBA

  • Contemporary Classics

Tecnica Preparazione

  • Build

Ingredienti

  • 4,5 cl di Tequila
  • 9 cl di succo d’arancia
  • 1,5 cl di sciroppo di granatina

Attrezzatura

  • Bicchiere Highball (tumbler alto)

Preparazione

La preparazione del Tequila Sunrise avviene utilizzando la tecnica build, ovvero  direttamente nel bicchiere. Prendete quindi l’highball e mette 2-3 cubetti di ghiaccio, versate successivamente 4,5 cl di Tequila, 9 cl di succo d’arancia spremuto fresco e per finire 1,5 cl di sciroppo di granatina. Cosa importante, questo cocktail non va mescolato, altrimenti si perderebbe il caratteristico effetto cromatico che ci riporta al suo nome. Servite il vostro cocktail guarnito con una fetta d’arancia sul bordo del bicchiere e con una ciliegina.

Decorazione

  • Fetta d’arancia
  • Ciliegina

 

One thought to “Cocktail Tequila Sunrise: Ricetta Completa e Preparazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *