Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google Plus
Seguici su Pinterest
Home » Short Drink » Preparazione Cocktail B-52

Preparazione Cocktail B-52

Di origini statunitensi, il B-52 detto anche “Torello” è uno degli short drink più particolari da preparare. Il suo nome deriva dal bombardiere  Boeing B-52 , usato dagli Stati Uniti durante la Guerra del Vietnam per sganciare bombe incendiarie al napalm, ed è proprio da quest’ultime che è nata la versione infiammabile (questo è ciò che si suppone). Si sostiene che il cocktail B-52 sia stato inventato da un barman di nome Adam Honigman che lavorava al “Maxwell’s Plum Bar” di New York, ma di storie su chi sia stato il suo inventore sono molte come per ogni cocktail che si rispetti. Una delle particolarità di questo short drink  è la sua presentazione a strati, in gergo questa tecnica viene chiamata costruzione, questo perchè gli elementi che lo compongono, quali Kahlua, Irish Cream e Grand Marnier, versati nel giusto ordine creano dei veri e propri strati, inoltre infiammando il Grand Marnier l’effetto scenico è assicurato, anche se questo metodo non è riconosciuto come una tecnica professionale. Diciamo che la preparazione del B-52 non è tra le più semplici, basta fare un pò di pratica e il risultato sarà assicurato. Oggi vedremo la preparazione del cocktail B-52.

Preparazione cocktail b-52

Preparazione Ricetta Completa Cocktail B-52

Questo drink è uno dei più spettacolari da consumare, grazie alla presenza del fuoco che lo rende speciale rispetto ad altri cocktail. Il b-52 può essere consumato sia in modo classico, o come appena accennato con la fiamma, ma per ottenere un ottimo risultato bisogna essere impeccabili nella preparazione.

Ingredienti

  • 2 cl di Kahlua
  • 2 cl di Irish Cream
  • 2 cl di Grand Marnier

Attrezzatura

  • Bicchierino da shot
  • Bar spoon
  • Accendino

Preparazione

Come avrete già capito, la preparazione del B-52 viene effettuata direttamente nel bicchierino da shot. Per rendere un pò più semplice la costruzione, avrete bisogno di utilizzare il retro di un bar spoon (cucchiaino da thè con manico lungo) e soprattutto versare gli ingredienti nel corretto ordine. Quindi, prendete il bicchiere da shot e versate 2 cl di Kahlua, prendete un bar spoon in modo tale che il retro sia rivolto verso l’alto e che la punta sia vicina alla superfice del Kahlua, prendete 2 cl di Irish Cream e versatelo delicatamente facendolo scivolare sul dorso del cucchiaio. Con la stessa operazione versate infine il Grand Marnier. Guarnite il tutto infiammando il Grand Marnier con un accendino. Ecco e voi un’eccellente short drink.

Decorazione

  • Fiamma

Curiosità

Esistono numerosi variante del B-52, tutti questi cocktails messi insieme vengono considerati la serie del B-5o, ma solo il B-52 flamba.

 

Condividi...
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>