Skip to main content

Cocktail Moloko: Il Drink di Arancia Meccanica

Il cocktail Moloko conosciuto anche con il nome Knifey Moloko o Moloko Plus è un drink diventato celebre grazie alla presenza nel film Arancia Meccanica, scritto e diretto da Anthony Burgess, che non ha mai scritto o rivelato gli ingredienti e le dosi, ma si è solo limitato a specificare la presenza del latte e qualche altro liquore dagli “effetti Speciali“.

Di drink conosciuti grazie alla presenza ed al consumo nelle pellicole cinematografiche ce ne sono veramente tanti, tra i più famosi ricordiamo il Vesper Martini (Cocktail di James Bond), il White Russian (Cocktail del Grande Lebowsky), il Cosmopolitan (nella serie Sex And The City) a cui si va ad aggiungere il Cocktail Moloko.

Nessuno conosceva questo ottimo e rinfrescante drink, fino al 1962, quando comparve sullo schermo in uno dei film più trasgressivi della storia: Arancia Meccanica. Il cocktail associato al film richiama tutte le sue caratteristiche principali, cioè, risulta essere molto forte e aggressivo, infatti al primo sorso si avrà un’esplosione violenta di sapori. E’ consigliato per chi ama i sapori decisi ed aggressivi, poichè la presenza di assenzio ne conferisce un sapore molto forte e davvero particolare.

Ma ora andiamo a conoscere nel dettaglio tutte le informazioni necessarie per una corretta preparazione.

Cocktail moloko: Ecco la preparazione della ricetta del dink di arancia meccanica

Cocktail Moloko: Preparazione Ricetta Drink

Dopo aver parlato e fornito qualche infomazione storica sulla nascita del cocktail moloko, siamo pronti a fornirvi tutti gli ingredienti, le dosi, l’attrezzatura necessaria e l’intero processo di preparazione per ottenere il miglior drink possibile. Di seguito troverete tutto il necessario per realizzare la ricetta del moloko.

Ingredienti

  • 3 cl di Assenzio
  • 3 cl di Liquore all’Anice
  • 3 cl di Crema di Whisky
  • 10 cl di Latte
  • 1 Cucchiaino di Zucchero

Attrezzatura

  • Shaker
  • Tumbler Alto
  • Bar Spoon

Preparazione

Per eseguire una preparazione esemplare di questo fantastico cocktail, dobbiamo tenere a portata di mano tutti gli ingredienti e seguire passo per passo la guida descritta abreve. Innanzitutto prendiamo il nostro shaker e riampiamolo di ghiaccio per conferire freschezza agli ingredienti utilizzati. Successivamente versiamo all’interno prima l’assenzio, seguito dal liquore all’anice, dalla crema al whisky a concludere con il latte e il cucchiaino di zucchero. Inseriti tutti gli ingredienti nelle dosi indicate, bisogna shakerare energicamente in modo tale che l’unione tra il latte e lo zucchero crei un effetto schiumoso che dà la giusta consistenza al cocktail. Se per caso dopo aver shakerato tutti gli ingredienti non riuscite ad ottenere una bella schiuma vuol semplicemente dire che abbiamo sbagliato qualcosina nelle dosi degli ingredienti.

Decorazione

Per questo drink non è prevista nessun tipo di decorazione particolare, per cui si può servire anche spoglio, senza nulla.

Curiosità

Sapevate che il Cocktail Moloko è l’unico drink che fa parte dei cocktail codificati IBA ad avere come ingrediente principale l’assenzio? Proprio per questo motivo il Moloko è una delle miscele più alcoliche in assoluto, basti pensare che presenta 36,9 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *