Skip to main content
Ecco come preparare un cocktail mimosa

Cocktail Mimosa: Ricetta Della Migliore Variante del Bellini

Il cocktail Mimosa è il drink protagonista del post di oggi. Si tratta di un cocktail molto particolare e gustoso, che cattura l’attenzione dei consumatori grazie al suo colore giallo intenso che appunto ricorda proprio la mimosa.

L’origine di questa ricetta è molto particolare e singolare, infatti molte voci sostengono che il cocktail mimosa sia nato nel 1925 dall’idea di un barman che lavorava nell’Hotel Ritz di Parigi.

Qualche anno prima, intorno al 1921 invece la stessa ricetta, con gli stessi ingredienti, ma con dosi diverse era stata creata a Londra nel Club Buck’s Fizz che ha assegnato il nome al cocktail.

Possiamo quindi affermare che il cocktail Mimosa è uguale in tutto e per tutto al Buck’s Fizz (con dosi diverse) ma che comunque i creatori hanno voluto mantenere separate le due ricette che ora contaddistinguono i due diversi cocktails.

Con il passare del tempo, il Mimosa ha ottenuto un successo non indifferente, soprattutto nei Paesi d’Oltreoceano, dove soprattutto gli Statunitensi lo considerano con il drink perfetto per accompagnare il Brunch vista la presenza dell’arancia che è un pilastro portante per le colazioni americane.

Ma ora andiamo a conoscere tutti i segreti per realizzare alla perfezione la ricetta del cocktail Mimosa.

Ecco come preparare la ricetta del cocktail mimosa come variante del bellini

Indice dei Contenuti:

Cocktail Mimosa: Preparazione Variante Bellini

Siete pronti per calarvi nella preparazione completa del cocktail Mimosa? Vi raccomandiamo di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e l’attrezzatura necessaria per realizzare alla perfezione questo cocktail. Basta semplicemente seguire tutte le indicazioni fornite in seguito ed otterrete cosi un cocktail che soprenderà piacevolente chi lo degusterà.

Categoria IBA

  • Contemporary Classics

Tecnica Preparazione

  • Stir

Ingredienti

  • 7 cl Champagne o Prosecco
  • 7 cl Succo d’Arancia

Attrezzatura

  • Flute
  • Bar Spoon

Preparazione

Per preparare la ricetta completa del cocktail mimosa il procedimento da utilizzare è semplice veloce ed efficace, veramente alla portata di tutti. Iniziamo a prendere il nostro flute e versiamo all’interno prima lo champagne o il prosecco nelle dosi indicate e aggiungiamo pian piano  la premuta di succo d’arancia e mescoliamo delicatamente aiutandoci con un bar spoon. Vi consigliamo altamente di utilizzare una vera e propria premuta di arancia per conferire al cocktail quel sapore un pò più aspro e naturale, cosa che non conferisce assolutamente un succo d’arancia già pronta. E voi che dite? E’ difficile da preparare il nostro cocktail mimosa?

 

Decorazione

  • 1 fetta di Arancia Fresca

Curiosità

Sapevate che il Cocktail Mimosa è una variante del cocktail Bellini? Questo ottimo drink presenta gli stessi ingredienti del cocktail Buck’s Fizz con la sola differenza di quantità tra champagne o prosecco e succo d’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *