Skip to main content
Cocktail gin & French: Ecco come preparare la ricetta dell'aperitivo

Cocktail Gin & French: Ricetta di Un Aperitivo Secco e Deciso

Il cocktail Gin & French è una famosa variante meno secca e più decisa del classico Cocktail Martini. Alcune voci di corridoio dicono che questo drink sia nato in America intorno agli anni 30 in quel periodo in cui le bevande francesi avevano conquistato la quasi totalità del mondo del saper bere. Inizialmente questo cocktail era chiamato Fifty-Fifty (50 e 50) proprio perchè i due ingredienti base venivano miscelati al 50%, ma con il passare del tempo la ricetta è stata nettamente migliorata con  l’aumento della dose del gin e la diminuizione della dose del Vermouth francese.

Altri voci, in riferimento al suo consumo in Italia, sostengono che durante il periodo fascista il cocktail arrivò anche nei confini italiani, conosciuto con il nome di Arlecchino, anche se la sua colorazione non richiamava affatto i colori della maschera carnevalesca.

Naturalmente questa tipologia di cocktail può essere consumata a qualsiasi ora del giorno, anche se la quasi totalità delle persone preferisce consumarlo come un vero e proprio aperitivo. ma ora andiamo a conoscere la composizione del cocktail e tutti i dettagli che lo contraddistinguono.

Cocktail gin & French: Ecco come preparare la ricetta dell'aperitivo
Indice dei Contenuti:

Cocktail Gin & French: Ecco la Ricetta e gli Ingredienti

Dopo aver dato qualche notizia sulla nascita e sulla storia del Gin & French siamo pronti a mostrarvi tutti gli ingredienti, le dosi, le attrezzatura da utilizzare, l’intero processo di preparazione, qualche consiglio sulla decorazione e alcune curiosità relative al cocktail da consumare come aperitivo.

Categoria IBA

  • Nessuna

Tecnica Preparazione

  • Stir And Strain

Ingredienti

  • 4,2 cl di Gin
  • 2,8 cl di Vermouth Dry Francese
  • Scorza di limone

Attrezzatura

  • Coppa da Cocktail
  • Mixing Glass
  • Strainer

Preparazione

Prima di iniziare il vero e proprio procedimento di preparazione del cocktail, ricordiamo di prendere la nostra coppa da cocktail e metterla a raffreddare nel freezer in modo da servire il cocktail senza ghiaccio ma ugualmente freddo.

Dopo aver atteso qualche minuto possiamo togliere dal congelatore la coppa da cocktail e prendere il Mixing Glass in cui vanno versati gli ingredienti nelle dosi indicate accompagnati dal ghiaccio per raffreddare gli ingredienti. Si inizia inserendo i 4,2 cl di gin, seguito immediatamente dal vermouth francese (anche un altro vermouth va più che bene) e si mecolano per bene gli ingredienti. Ottenuta la miscelazione finale, aiutandoci con uno Strainer (colino) filtriamo tutto il cocktail nella coppa da cocktail precedentemente raffreddata.

Infine bisogna decorare il nostro Gin & French con una scorza di limone cosi da completare la preparazione. Servite immediatamente il vostro Gin & French in modo che possa mantenere una temperatura fresca.

Decorazione

  • Scorza di limone

Curiosità

Sapevate che il Gin & French è una variante meno secca del classico Cocktail Martini? Essendo una variante nel suo interno non è previsto l’uso dell’oliva e viene consigliato l’uso di un Vermouth francese, ma se si dispone di un altro genere di Vermouth va bene ugualmente. Siete soddisfatti della bontà di questo cocktail da consumare come aperitivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *