Skip to main content
Cocktail Bamboo: Ecco come preparare la ricetta

Cocktail Bamboo: Ricetta di un Drink nato in Giappone

Avete mai sentito parlare del cocktail Bamboo? Innanzitutto bisogna fare una premessa, si tratta dell’unica variante del cocktail Adonis in cui il vermouth rosso viene sostituito con un vermouth dry francese che ne conferisce una maggiore asprezza. Ritornando al cocktail Bamboo, possiamo dire che è nato nei primi anni del 900 in Giappone, dove viene preparato ancora oggi nel principale bar di Tokio, l‘Ally Bar.

Si dice che questo ottimo e richiesto drink venne codificato per la prima volta nel 1908 in cui la ricetta prevedeva la parità di dosi di sherry e vermouth. Le prime volte che questo cocktail veniva realizzato, risultava al palato molto forte e secco, poichè il barman che lo realizzò, prese spunto dalla ricetta del cocktail Adonis. Con il passare del tempo la ricetta venne migliorata notevolmente e poichè in Giappone non esisteva il Vermouth rosso, i barman decisero di sostituirlo con il Vermouth Francese, il quale diede un sapore più deciso e più gradevole. Da quel momento in poi, il cocktail Bamboo ottenne un grande successo soprattutto per i visitatori euopei e americani che durante le vacanze adoravano consumare questo drink.

E il Nome? Da dove deriva? Sono molte le voci sull’assegnazione del nome al drink, ma quella che realmente ha riscosso più consensi è la fonte che sostiene che il nome fu assegnato in un secondo momento dalla sua nascita ispirato da una canzone di Bob Cole dal nome “Under The Bamboo Tree”. Ora siete pronti a conoscere nel particolare gli ingredienti e la ricetta?
Cocktail Bamboo: Ecco come preparare la ricetta
Indice dei Contenuti:

Cocktail Bamboo: Ecco la Preparazione della Ricetta

Siete pronti a conoscere l’intero processo di preparazione del cocktail Bamboo? Continuando a leggere il post troverete tutte le informazioni necessarie per affrontare una corretta e sana preparazione che ci consentirà di ottenere dei risultati veramente spettacolari. Ci siamo? Ecco tutti gli ingredienti, l’attrezzatura e le decorazioni per ottenere la ricetta perfetta.

Categoria IBA

  • Nessuna

Tecnica Preparazione

  • Stir and Strain

Ingredienti

  • 3 cl Vermouth Dry Francese
  • 3 cl Sherry Secco
  • Qualche goccia di Orange Bitter
  • Ghiaccio
  • Fetta di Arancia

Attrezzatura

  • Mixing Glass
  • Coppetta da Cocktail
  • Strainer

Preparazione

Prima di iniziare il vero e proprio processo di preparazione del cocktail bamboo, bisogna prendere una coppetta da cocktail e metterla a raffreddare in freezer per qualche minuto in modo da servirlo ben freddo.

Successivamente prendiamo il nostro mixing glass, aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio e versiamo tutti gli ingredienti nelle dosi indicate, facendo molto attenzione nel versare, altrimenti otterremo un drink aspro e forte. Aggiunti gli ingredienti, non ci resta che shakerare con delicatezza e filtrare la nostra miscela nella coppetta da cocktail aiutandoci con uno strainer.

Decoriamo il nostro cocktail bamboo con una fetta di arancia (va bene anche una fettina di limone) ed è assolutamente pronto per essere degustato.

Decorazione

  • 1 fetta di Arancia Fresca

Curiosità

Sapevate che il Cocktail bamboo è l’unica variante del cocktail Adonis? Infatti in questa ricetta viene sostituito il Vermouth rosso con il Vermouth dry per dare un pizzico di consistenza in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *