Skip to main content
Ecco come preparare la ricetta completa del cocktail Apple Martini

Cocktail Apple Martini: Ricetta Originale di un Drink Famoso

Il Cocktail Apple Martini o conosciuto anche come Appletini o in Italiano Melatini è una variante del cocktail Martini Classico molto richiesta e consumata in tutto il mondo. Non esiste una vera e propria storia relativa alla nascita di questo cocktail, anche perchè alcune voci rivelano che la ricetta sia nata nel 1996 al Lola’s West Hollywood restaurant ed era chiamato Adam’s Apple Martini, ma altre fonti dicono che il cocktail veniva servito già nel 1947.

Negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo perchè protagonista in tante scene cinematografiche come la presenza in Scrubs dove ricopre il ruolo di bevanda preferita di John “J.D.” Dorian (protagonista della serie).

Compare anche nel 2010 nel Film “The Social Network” nel primo incontro tra Mark Zuckerberg, Eduardo Severin e il co-fondatore di Napster Sean Parker. Infine compare anche in una scena della serie televisiva “Mr Robot” durante l’incontro in un bar tra Elliot e Mr Robot.

Dopo aver fatto qualche accenno sulla storia del cocktail andiamo a conoscere tutti gli step per una corretta preparazione della ricetta dell’ Apple Martini.

Ecco come preparare la ricetta completa del cocktail Apple Martini
Indice dei Contenuti:

Cocktail Apple Martini: Ecco la Preparazione della Ricetta

Avete intenzione di preparare un Appletini perfetto ma non conoscete le dosi, gli ingredienti ed il procedimento di preparazione? Niente paura, di seguito sono raccolte tutte le informazioni necessarie per ottenere senza troppi sforzi e senza particolari conoscenze un Apple Martini al top, capace di sorprendere le persone a cui lo farete assaggiare. Siete pronti per calarvi nella preparazione di questo fantastico Drink?

Categoria IBA

  • Nessuna

Tecnica Preparazione

  • Stir and Strain

Ingredienti

  • 4 Cl di Vodka
  • 1,5 Cl di Liquore alla Mela Verde
  • 1,5 Cl di Triple Sec
  • 1 Mela Verde

Attrezzatura

  • Coppa da Cocktail
  • Strainer
  • Mixing Glass
  • Bar Spoon

Preparazione

Prima di procedere alla vera e propria preparazione della ricetta dell’Apple Martini, prendiamo la nostra coppa da cocktail e la mettiamo in freezer a raffreddare, per conferire quel tocco di freschezza in più molto gradevole al palato. Successivamente prendiamo il Mixing Glass, riempiamolo di ghiaccio per raffreddarlo e svuotiamo l’acqua in eccesso formatasi all’interno. Ora è arrivato il momento di inserire gli ingredienti nel mixing glass: Iniziamo a versarse la vodka nelle dosi indicate accompagnata dal liquore alla mela verde e dal Triple Sec. Mescoliamo la miscela con il nostro Bar Spoon (semplice cucchiaino da Bar) e versiamo il cocktail ottenuto nella coppetta da cocktail (svuotata dall’acqua in eccesso) filtrandolo con il colino (Strainer). Il nostro drink è pronto per essere servito, ma per renderlo più carino possiamo aggiungere sul bordo del bicchiere una fettina di mela verde come decorazione. Infine, per gli amanti dei sapori forti è possibile aggiungere anche una premuta di succo di lime per conferire ancora più sapori e profumi.

Decorazione

  • Fettina di Mela Verde

Curiosità

L’apple Martini può essere preparato evitando di utilizzare il Triple Sec, ma naturalmente bisogna aumentare le dosi degli altri ingredienti. Verrà fuori un cocktail molto gustoso e molto meno forte rispetto alla ricetta originale. Altre curiosità: L’Appletini originale veniva preparato con la grappa di mela chiamata “apple shnapps“, che conferiva un sapore molto più forte e molto particolare.

Video Preparazione Ricetta Apple Martini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *