Skip to main content

Cocktail Golden Cadillac: Storia, Preparazione e Ricetta

Il cocktail Golden Cadillac, è un cocktail nato negli Stati Uniti agli inizi degli anni ’60 in onore del celebre film “Una Cadillac tutta d’oro”. Parlando di questo cocktail è inevitabile pensare alla mitica Cadillac Eldorado, una delle macchine più lussuose e costose di quel tempo il quale prezzo arrivava ad una cifra esorbitante superando quasi quello della Rolls Royce. Il Golden Cadillac è un cocktail ideale come digestivo. La sua è una miscela dolce è delicata composta da liquore Galliano, liquore di origine italiana delicato nel gusto, e dalla Creme de Cacao che insieme fanno di questo short drink uno dei cocktail più vellutati ed eleganti. Il Golden Cadillac rientra nell’elenco ufficiale IBA, ma anche essendo molto famoso, diciamo che la sua preparazione non è tra le più richieste. Per gli amanti dei cocktail dolci oggi vedremo come avviene la preparazione del Golden Cadillac.

Preparazione cocktail golden cadillac

Cocktail Golden Cadillac: Preparazione Ricetta Completa

Si tratta di uno dei cocktail più delicati e dal sapore dolce conferitogli dal liquore galliano e dalla crema di cacao. E’ uno dei cocktail più amati di sempre ma la sua preparazione è poco richiesta, forse per la presenza della panna liquida. Vediamo ora quali sono gli ingredienti da miscelare, le attrezzature da utilizzare e il processo di preparazione da eseguire per realizzare il nostro Golden Cadillac.

Ingredienti

  • 3 cl di liquore Galliano
  • 3 cl di Creme de cacao chiaro
  • 3 cl di panna liquida fresca

Attrezzatura

  • Shaker
  • Bicchiere Coppa cocktail

Preparazione

Prende la coppa da cocktail e mette  dei cubetti di ghiaccio in modo da farla raffreddare. Successivamente prendete lo shaker  mettete del ghiaccio e versate al suo interno 3 cl di liquore Galliano, 3 cl di Creme de cacao chiara e infine 3 cl di panna fresca. Una volta versati tutti gli ingredienti, shekerate energicamente. Eliminate il ghiaccio dalla coppa cocktail e versate in vostro Golden Cadillac guarnendolo con una spolverata di cacao amaro.

Decorazione

  • Cacao in polvere

 Curiosità

Non confodete il Golden Cadillac con un altro cocktail con il quale condivide lo stesso stile: l’Alexander.

 

One thought to “Cocktail Golden Cadillac: Storia, Preparazione e Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *