Skip to main content

Cocktail Cosmopolitan: Ecco come Preparare la Ricetta

Il Cocktail Cosmopolitan è un aperitivo che  grazie al suo colore dalla tenue tinta rosa (dato dal mirtillo),  insieme alla doppia coppa da cocktail in cui viene servito, lo rende sin dal giorno della sua sua nascita sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Molte sono le storie narrate sulla sua nascita, ma quella più accreditata dice che il suo ideatore fu “Chryl Cook”, un barman che amava animare le feste della Miami by night al quale era stato dato un compito da parte di un’azienda produttrice di liquori. Il compito consisteva nell’ideare un cocktail che si sposasse perfettamente con i gusti delle donne, quindi bello ed elegante, da qui la sua nascita ed il motivo del suo delicato colore e del suo piacevole gusto. La data ufficiale della sua nascita risale al 1985, ma c’è chi dice di aver consumato questo cocktail già negli anni ’70. Vedremo oggi la preparazione del cocktail Cosmopolitan.

Preparazione Cocktail Cosmopolitan

Cocktail Cosmopolitan: Come Eseguire la Preparazione della Ricetta

Nato come variante del Martini Dry, il Cosmopolitan è divenuto famoso in pochissimi anni ed è diventato un’icona nel mondo del cinema per la sua presenza nel telefilm “Sex and The City“, dove le protagoniste lo consumano quotidianamente. Ecco ora le dosi e il processo di preparazione del cocktail Cosmopolitan.

Ingredienti

  • 4 cl di Vodka
  • 1.5 di Triple sec ( o Cointreau)
  • 1.5 cl di succo di lime
  • 3 cl di succo di mirtillo rosso (cranberry)

Attrezzatura

  • Doppia coppa da cocktail
  • Shaker

Preparazione

Prendete lo shaker e mettete al suo interno dei cubetti di ghiaccio, successivamente versate 4.5 cl di Vodka, 1.5 cl di Triple sec, 1.5 cl du succo di lime e per finire 3 cl di succo di mirtillo. Shekerate energicamente e servitelo in una doppoia coppa da cocktail guarnito con una fettina di lime sul bordo del bicchiere.

Decorazione

  • Wheel (fetta) di lime

Curiosità

Il Cosmopolitan, è la variante di un altro cocktail storico il Martini dry.

3 thoughts to “Cocktail Cosmopolitan: Ecco come Preparare la Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *