Skip to main content

Cocktail Black Russian: Ecco la Ricetta completa del drink

Il cocktail Black Russian è da sempre un classico nella cultura dei cocktails. Si dice che questo, sia nato intorno agli anni della Guerra Fredda negli Stati Uniti dall’inventiva di  Gustave Tops, un barman che lavorava all‘Hotel Metropole di Bruxelles, il quale ideò il Black Russian in onore dell’ambasciatore americano Pearl Mesta. All’epoca, la Russia era vista come una terra nera dominata dal male, ed è  da qui che nasce il nome Black Russian proprio per ricordare i periodi bui che caratterizzarono la Russia per tutto il periodo della guerra.

Il colore molto scuro del Black Russian è dovuto dalla presenza di liquore al caffè, solitamente Kahlua, che unito alla Vodka , da a questo digestivo un gusto molto forte e inoltre la sua percentuale alcolica è alta. Con il passare degli anni, non si pensò più ai brutti periodi di guerre e disperazione, cosi pian piano il Black Russian divenne famoso e la sua presenza iniziò a farsi sentire anche nell’ambito cinematografico, come ad esempio nel film “Il Grande Lebowski“, il protagonista amava questo cocktail.  Oggi il Black Russian è uno dei cocktail che rientrano nell’elenco ufficiale IBA. Vedremo oggi la preparazione del Cocktail Black Russian.

preparazione cocktail black russian

Cocktail Black Russian: EccoCome Preparare la Ricetta Completa

Il cocktail  Black Russian non è difficile da preparare, anzi direi che è assolutamente alla portata di tutti, per cui ora vedremo di quale attrezzatura abbiamo bisogno e quali sono gli ingredienti principali da mescolare per ottenere questa fantastica ricetta di origine russa.

Ingredienti

  • 5 cl di Vodka secca
  • 2 cl di Kahlua (liquore al caffè)

Attrezzatura

  • Bicchiere old fashioned (tumbler basso)
  • Bar spoon (cucchiaino da thè con manico lungo)
  • Strainer (colino)

Preparazione

La preparazione del Black Russian è tra le più semplici da fare. Prendete l’old fashioned e mettete al suo interno qualche cubetto di ghiaccio, che farete roteare nel bicchiare con l’aiuto di un bar spoon. Successivamente con uno strainer eliminate l’acqua in eccesso e versate 5 cl di Vodka secca e 2 cl di Kahlua, mescolate il tutto con un bar spoon è servite. Nel Black Russian non è presente la decorazione.

Curiosità

Sapevate che aggiungendo della panna otterrete il White Russian?

3 thoughts to “Cocktail Black Russian: Ecco la Ricetta completa del drink”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *