Cocktail Bacardi: Ricetta di Uno dei Cocktail Più Famosi al Mondo

Il cocktail Bacardi, è uno short drink di origini statunitensi, il suo nome comparve per la prima volta nel ricettari Tom Bullock, “Ideal Bartender” nel 1917. Il Bacardi è una variante del cocktail Daiquiri, la differenza sta nel fatto che è stato sostituito lo sciroppo di zucchero con lo sciroppo di granatina. Tutti gli ingredienti base come il Rum chiaro ed il succo di limone rimangono invariati. Molto famosa è soprattutto l’azienda Bacardi, una delle prime produttrici di Rum a livello mondiale. Per la nascita del Rum Bacardi dobbiamo ringraziare Don Facundo Bacardi.

Inizialmente, il signor Bacardi si era trasferito a Santiago di Cuba per intraprendere l’attività di viticoltore, con il passare del tempo decise di acquistare un alambicco iniziando la distillazione della melassa di canna da zucchero, ed è proprio da qui che iniziò la sua fortuna. Con gli anni la produzione di Rum andava a gonfie vele, ci fu solo un periodo di pausa a causa del proibizionismo, quando vennero interrotte le esportazioni di alcolici negli USA, ma neanche questo fermò la produzione grazie ai tanti turisti che amavano questo distillato. Con gli anni il Rum Bacardi è diventato uno dei Rum più bevuti al mondo sia da solo che miscelato nei vari mix come ad esempio il cocktail Bacardi del quale oggi vedremo la preparazione.

preparazione cocktail bacardi

Cocktail Bacardi: Preparazione Completa della Ricetta Classica

Dopo avervi informato sulla storia di questo famosissimo cocktail, siamo pronti per mostrarvi l’intero processo di preparazione. Di seguito verranno elencati tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari per eseguire la giusta preparazione rispettando alla lettera tutte le dosi degli ingredienti elencati.

Ingredienti

  • 4, 5 cl di Bacardi rum chiaro
  • 2 cl di succo di limone
  • 0,5 cl di sciroppo di granatina

Attrezzatura

  • Bicchiere coppa da cocktails
  • Shaker

Preparazione

Mattete del ghiaccio nella coppa da cocktail e fatela raffreddare. Dopodiché prendete lo shaker e mette del ghiaccio anche in esso, a questo punto versate 4,5 cl di Rum Bacardi chiaro, 2 cl di succo di limone e per finire 0,5 cl di sciroppo di granatina, Shakerate energicamente. Eliminate il ghiaccio dalla coppa da cocktails e versate il vostro Bacardi e servitelo senza guarnizione.

Curiosità

Il cocktail Bacardi può essere anche un ottimo aperitivo.

One thought to “Cocktail Bacardi: Ricetta di Uno dei Cocktail Più Famosi al Mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *