Skip to main content

Cocktail Sidecar: Scopri come Preparare la sua Ricetta Completa

Conoscete la storia del Cocktail Sidecar? Quale bar parigino può rivendicare la creazione di questo gioiello da Grande Guerra? L’Harry’s Bar? Oppure il Ritz? Tante sono le  storie che si aggirano sul suo conto, una di queste vuole  che il cocktail Sidercar sia stato inventato da un barman di nome Harry Mc Halone padre fondatore dell’ Harry’s Bar di Parigi, quando una sera un uomo a bordo del suo “sidecar”, sfondò la vetrina del locale chiedendo al barman qualcosa da bere. Un’altra vicenda, quella più storica, dice che  il cocktail Sidecar  si stato creato in onore di un Capitano Americano in servizio durante la Seconda Guerra Mondiale che era solito andare nel suo locale preferito arrivando in sella ad un sidecar.

Diciamo che ancora le sue origini sono un pò incerte, ma quello che sappiamo è che il Sidecar da anni è uno degli short drink che rientra, con tanto di merito, nell’elenco dei cocktails IBA. Il suo gusto intenso dato dal Cognac si sposa perfettamente con la dolcezza del Triple sec e con la presenza del succo di limone. Vedremo oggi la preparazione del cocktail Sidecar.

preparazione cocktail sidecar

Cocktail Sidecar: Come Preparare la Ricetta completa

Siete pronti per conoscere la vera e completa ricetta del Cocktail Sidecar. Successivamente potete trovare tutte le informazioni necessarie per realizzare a casa o al bar uno dei cocktail maggiormente amati nei paesi dell’Oltre Oceano.

Ingredienti

  • 5 cl di Cognac
  • 2 cl di Triple sec (o Cointreau)
  • 2 cl di succo di limone fresco

Attrezzatura

Preparazione

Riempite la coppa da cocktail di ghiaccio e mettetela da parte lasciandola raffreddare. Prendete lo shaker e riempitelo di ghiaccio servando al suo interno 5 cl di Cognac, 2 cl di Triple sec e 2 cl di succo di limone fresco. Shekerate energicamente. Eliminate i cubetti di ghiaccio dalla coppa da cocktail e versate il vostro Sidecar. Guarnite il tutto con una fettina di limone sul bordo del bicchiere.

Decorazione

  • Fetta di limone

 

3 thoughts to “Cocktail Sidecar: Scopri come Preparare la sua Ricetta Completa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *