Cocktail Screwdriver: Ecco come Prepare al meglio la Ricetta

Come per ogni cocktail che si rispetti, anche lo Screwdriver presenta molte storie per quanto riguarda il come ed il perchè della sua nascita. Screwdrive, letteralmente “cacciavite“, si dice sia nato agli inizi degli anni ’50 in un bar del Park Hotel di New York, posto in cui erano soliti riunirsi un gruppo di ingegneri americani e di agenti segreti provenienti dai balcani i quali si dice erano soliti aggiungere della Vodka al succo d’arancia in lattina e non sapendo con cosa mescolare questa miscela usarono un cacciavite, da qui il nome Screwdriver. Oggi lo Screwdriver è uno dei long drink più consumati soprattutto tra i giovani questo grazie anche al suo contenuto alcolico che non è eccessivo è alla gradita presenza di succo d’arancia che sposa benissimo la secchezza della Vodka. Vedremo oggi la preparazione del cocktail Screwdriver.

Ricetta Cocktail Screwdriver

Cocktail Screwdriver: Preparazione Ricetta e Ingredienti

Il cocktail Screwdriver ha una storia alquanto bizzarra, soprattutto per la nascita del nome che gli è stato attribuito. Si tratta di un cocktail veramente alla portata di tutti, poichè la sua gradazione alcolica non è altissima. Volete preparare uno Screwdriver ma non sapete da dove iniziare? Ecco una serie di suggerimenti e di procedimenti da rispettare per ottenere il massimo gusto da questo drink.

Ingredienti

  • 5 cl di Vodka
  • 10 cl di succo d’arancia

Attrezzatura

  • Bicchiere Highball  (tumbler alto)
  • Bar spoon (cucchiaino da thè con manico lungo)

Preparazione

La preparazione del cocktail Screwdriver è molto semplice. Prendete un highball e mette del ghiaccio, versate 10 cl di succo d’arancia (senza noccioli) e 5 cl di Vodka secca, miscelate il tutto con un bar spoon e servitelo guarnito con una wheel (fetta) d’arancia sul bordo del bicchiere.

Decorazione

  • Wheel (fetta) d’arancia
  • Cannuccia

Curiosità

La preparazione dello Screwdriver, fu ispirazione per la nascita di altri cocktails, ad esempio se alla ricetta base aggiungete del liquore Galliano, otterrete un Harvey Wallbanger.

 

3 thoughts to “Cocktail Screwdriver: Ecco come Prepare al meglio la Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *