Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google Plus
Seguici su Pinterest
Home » Long Drink » Preparazione Cocktail Negroni

Preparazione Cocktail Negroni

Il Negroni è un long drink che si classifica tra i cocktails più richiesti ancora oggi, la sua composizione deriva dalla preparazione del cocktail Americano. La sua storia nasce negli anni Trenta, quando il conte Camillo Negroni, stanco del solito Americano, chiese al suo barman di fiducia una piccola variante nella preparazione del suo cocktail, sostituendo la soda (o seltz) con una spruzzata di Gin. Da qui la nascita del suo nome, che insieme al suo gusto dolce, dato dal Vermouth rosso e dal  Campari, a tratti un pò aspro per la presenza di Gin, il cocktail Negroni è considerato uno degli aperitivi più amati in Italia e non solo. Oggi vedremo quindi la preparazione del cocktail Negroni.

preparare cocktail negroni

Ricetta e Preparazione Cocktail Negroni Classico

Preparare la ricetta del cocktail Negroni non è un’operazione molto difficile da realizzare, anzi oserei dire che è proprio semplice realizzare questo ottimo drink. Di seguito saranno elencati tutti gli strumenti e gli ingredienti necessari per ottenere un Negroni Perfetto.

Ingredienti

  • 3 cl di Campari
  • 3 cl di Vermouth rosso
  • 3 cl di Gin

Attrezzatura

  • Bicchiere old fashioned (o tumbler basso)
  • Strainer (colino)
  • Bar spoon (cucchiaino da thè con manico lungo)

Preparazione

Prendete il bicchiere old fashioned e riempitelo di cubetti di ghiaccio facendo cosi in modo che il bicchiere diventi ben freddo, scolate l’acqua in eccesso aiutandovi con lo strainer. A questo punto versate 3 cl di Campari, 3 cl di Vermouth rosso e 3 cl di Gin. Terminata questa operazione, mescolate il vostro cocktail utilizzando un bar spoon. Guarnite il tutto con mezza whell ( fetta ) d’arancia ed ecco a voi il vostro cocktail Negroni.

Decorazione

  • 1/2  whell ( fetta) d’arancia
  • Cannuccia

Curiosità

Abbiamo detto che nella ricetta originale del cocktail Negroni la soda non è presente, ma voglio dare un consiglio agli amanti dei cocktails frizzanti, una spruzzata di soda non guasta.

 

Condividi...
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>