Skip to main content

Cocktail Mai Tai: Preparazione di un drink Fresco e Gradevole

Il cocktail  Mai Tai è nato pensando alla cultura polinesiana. Come per ogni drink che si rispetti, anche il cocktail Mai Tai presenta variate sfumature su chi sia stato il suo ideatore. Sembri che l’ipotesi più veritiera sia quella di Victor Bergeron, soprannominato Trade Vic, nome proveniente dal suo leggendario locale a tema polinesiano Tiki Bar in California. Victor Bergeron raccontò di aver creato per la prima volta il cocktail Mai Tai nel 1944 in occasione di una visita di amici thaitiani, i quali assaggiando la miscela esclamarono ” Maita’i roa ae” letteralmente “molto buono“, da qui nacque il nome Mai Tai.

Un’altra storia invece vuole che a rivendicare la preparazione di questo long drink sia Don Beachcomber, proprietario dell’omonimo locale, il quale affermò di aver preparato il cocktail Mai Tai già nel 1933, ma non si hanno certezze, l’unica certezza è che Don Beachcomber sia stato il padre fondatore di un altro drink molto famoso, il cocktail Zombie. Storia a parte, oggi la miscela del  cocktail Mai Tai composta da Rum chiaro, Rum scuro, Curaçao, sciroppo d’orazata e succo di lime è tra le più apprezzate grazie al suo gusto intenso e delicato. Vediamo come avviene la preparazione del cocktail Mai Tai.

preparazione cocktail mai tai

Cocktail Mai Tai: Preparazione Ricetta con Dosi e Ingredienti

Altro cocktail preso in considerazione per la sua composizione particolare è sicuramente il Cocktail Mai Tai, che presenta una gradazione alcolica abbastanza elevata grazi alla presenza di due diversi tipi di Rum. Ecco per voi tutte le informazioni necessarie per realizzare al meglio la ricetta del cocktail Mai Tai.

Ingredienti

  • 4 cl di Rum chiaro
  • 2 cl di Rum scuro
  • 1,5 cl di orange Curaçao
  • 1,5 cl di sciroppo d’orazata
  • 1,5 cl di succo di lime

Attrezzatura

Preparazione

La preparazione del cocktail Mai Tai avviene nello shaker. Prendete quindi lo shaker e mettete dei cubetti di ghiaccio, spremete al suo interno 1,5 cl di succo di lime e versate successivamente gli altri ingredienti: 4 cl di rum chiaro, 2 cl di rum scuro, 1,5 cl di orange Curaçao, 1,5 di sciroppo d’orzata. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, shekerate energicamente e versate il vostro cocktail in un bicchiere old fashioned guarnendo il tutto con una fetta d’ananas, una scorzetta di lime e cannuccia e per finire un ombrellino di carta.

Decorazione

  • Fetta d’ananas
  • Scorza di lime
  • Cannuccia
  • Ombrellino di carta

Curiosità

Nella ricetta IBA del 1987 oltre agli ingredienti principali che abbiamo visto, veniva aggiunta anche una parte di sciroppo di granatina.

One thought to “Cocktail Mai Tai: Preparazione di un drink Fresco e Gradevole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *