Skip to main content
Preparazione cocktail daiquira

Cocktail Daiquiri: Storia, Ricetta, Ingredienti e Varianti

Il cocktail Daiquiri, è di origini caraibiche appartenente alla famiglia dei sour cocktail. La sua miscela è composta da Rum chiaro, succo di lime e sciroppo di zucchero di canna. Molte sono le notizie riguardanti la sua nascita e sul suo ideatore.

Tra le tante, troviamo una storia risalente al 1898, in quell’anno gli Stati Uniti combatterono una guerra contro la Spagna e dopo l’affondamento della nave Maine nel porto dell’Avana, si dice che un giovane marine sbarcò in un piccolo villaggio nel pressi di Santiago di Cuba precisamente sulla spiaggia di Daiquiri, questo assetato cercò un posto dove riprendersi e dove colmare la sua sete, cosi entrò in un locale nel quale  gli venne servito un semplice Rum liscio, lui si rifiutò di berlo e chiese al barman di aggiungere del succo di lime e dello zucchero di canna, secondo alcuni storiografi è da qui che nacque il Daiquiri.

Una successiva leggenda, parla della nascita del Daiquiri solo nel 1905, quando un ingegnere di nome Pagliuchi accompagnato da un gruppo di colleghi, si ritrovò ad esplorare una miniera nel territorio cubano, a fine giornata decisero di bere qualcosa ma si resero conto di avere solo del Rum, del succo di limone e dello zucchero, cosi Pagliuchi ebbe l’idea di miscelare i tre ingredienti e soddisfatto del gusto della sua miscela, decise di chiamarlo Daiquiri come la spiaggia su cui si trovavo. Il cocktail Daiquiri è uno short drink molto apprezzato sia nella versione classica che nelle sue varianti.

Oggi vedremo la preparazione del cocktail Daiquiri.

Preparazione cocktail daiquiri
Indice dei Contenuti:

Cocktail Daiquiri: Preparazione Completa della Ricetta

Avete già provato a preparare la ricetta del cocktail Daiquiri ma non avete ottenuto un buon risultato? Il gusto non era quello che vi aspettavate? Ecco alcuni suggerimenti pratici per realizzare nel migliore dei modi la ricetta di questo fantastico cocktail che prende il nome di Daiquiri.

Categoria IBA

  • The Unforgettables

Tecnica Preparazione

  • Shake and Strain

Ingredienti

  • 4,5 cl di Rum chiaro
  • 2 cl di succo di lime
  • 0,5 cl di sciroppo di zucchero

Attrezzatura

  • Bicchiere coppa da cocktails
  • Shaker

Preparazione

Prendete lo shaker e mettete qualche cubetto di ghiaccio. Dopodichè versate 4,5 cl di Rum chiaro, 2 cl di succo di lime (o limone) e 0,5 cl di sciroppo di zucchero. Prendete la coppa da cocktail possibilmente fredda, e versate il vostro Daiquiri servendolo senza decorazione.

Curiosità

La preparazione classica del Daiquiri che abbiamo appena visto, non rientra nell’elenco IBA, dove invece troviamo quella del Frozen Daiquiri e del  Banana Daiquiri.

Video Preparazione Ricetta Cocktail Daiquiri

6 thoughts to “Cocktail Daiquiri: Storia, Ricetta, Ingredienti e Varianti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *