Home » Long Drink » Cocktail Sbagliato: Ricetta e Storia Variante del Negroni

Cocktail Sbagliato: Ricetta e Storia Variante del Negroni

Storie e Preparazione Cocktail Sbagliato

Ogni Cocktail ha più o meno una storia ed un metodo di produzione da raccontare. Molti di essi con il passare del tempo affrontano delle variazioni, a volte, sono proprio le piccole varianti che fanno di un semplice drink un vero e proprio mito. Una delle miscele più amate nel mondo è quella del Negroni, composta da Vermouth Rosso, Bitter Campari e Gin, ideata dal Conte Negroni. Si tratta di un aperitivo forte e deciso, visto i suoi componenti. Per anni, la ricetta di questo cocktail è rimasta invariata, fino a quando agli inizi degli anni sessanta, un Bartender di nome Mirko Stocchetto, che lavorava presso il “Bar Basso” di Milano, sbagliò la ricetta del classico intramontabile Negroni sostituendo il Gin con dello spumante Brut, abbassando cosi la gradazione alcolica e il suo gusto un pò più dolce. Non sappiamo se il barman cambiò di proposito uno degli ingredienti, ma a questo punto poco importa, dato che oggi la sua miscela è conosciuta con il nome di “Negroni Sbagliato” o semplicemente “Lo Sbagliato“, ed è molto apprezzata. Vediamo la preparazione di questa miscela “Sbagliata.

Ingredienti

  • 3 cl Spumante Brut
  • 3 cl Bitter Campari
  • 3 cl Vermouth Rosso

Attrezzatura

  • Bicchiere Tumbler Basso
  • Bar Spoon

Preparazione

Mettete qualche cubetto di ghiaccio nel Tumbler, versate tutti gli ingredienti, lasciando lo spumante per utlimo, date una leggerissima mescolata con un Bar Spoon e guarnitelo con mezza fetta di Arancia.

Decorazione

  • 1/2 Fetta d’Arancia
Condividi...
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>