Cocktail Sazerac: Il Drink dalle Antiche Origini

Quella del Cocktail Sazerac è una delle miscele più antiche che ancora oggi che ancora oggi vengono tramandate. La sua nascita risale più o meno al 1830, quando “Antoine Pechaud“, padre fondatore del Bitter si trasferì dalle Antille a New Orleans aprendo una faramacia di sua proprietà. Fu proprio in quella farmacia che Antoine Pechaud diede vita ad una miscela composta da Cognac, un mix dei suoi bitter, zucchero e acqua che serviva ai suoi amici in bicchieri a forma di uovo chiamato “Coquette“, miscela dalla quale discende il Cocktail Sazerac. Il cocktail Sazerac prende il suo nome da un Cognac chiamato “Sazerac-Du-Forge et Fils“.

Questa bevanda fu molto in voga per molti anni nel bar di un certo Signor Taylor, che era l’unico importatore di questo speciale Cognac. Nel 1870 il gestore del bar divenne un certo Thoms Handy, che decise di cambiare l’elemento principale con il Rye Whisky, questo non solo per andare incontro ai gusti americani, ma anche perchè a quei tempi i vigneti francesi che producevano il cognac vennero attaccati da una malattia diminuendo di molto la produzione della bevanda.

Storia e origini Cocktail Sazerac

Preparazione Ricetta Cocktail Sazerac

Oggi il cocktail Sazerac è uno short drink molto richiesto soprattutto come dopo cene e la sua miscela è presente da anni nella categoria dei cocktails codificati IBA. Vediamo ora come si prepara la ricetta del cocktail Sazerac nella versione originale IBA.

Ingredienti

  • 5 cl Cognac
  • 1 Zolletta di Zucchero
  • 2 Dashes di Peychaud’s Bitter
  • 1 cl Assenzio

Attrezzatura

Preparazione

Per prima cosa riempite l’Old Fashioned con del ghiaccio per far si che diventi ben freddo. prendete il Mixing-Glass e mettete al suo interno lo zucchero, qualche goccia di Peychaud’s Bitter e una piccolissima quantità d’acqua, con il pestello, schiacciate lo zucchero e versate il cognac mescolando il tutto con un Bar Spoon. A questo punto, versate l’assenzio nel Bicchiere e con l’aiuto dello Strainer filtrate il vostro drink, mescolate nuovamente il tutto e servite il vostro Cocktail Sazerac con una scorza di Limone

Decorazione

  • Scorza di Limone

Curiosità

Dal 2008, il cocktail Sazerac è diventato il Drink Ufficiale della Louisiana.

Condividi!

One thought to “Cocktail Sazerac: Il Drink dalle Antiche Origini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *