Skip to main content

Cocktail Rose: Ricetta, Preparazione e Storia

Il cocktail Rose, nasce nella Parigi degli anni 20 precisamente dalle mani del barman Johnny Mitta del Chatham Bar di Parigi. Esiste una testimonianza storiaca che ci porta a dire con certezza che sia stato lui a preparare questa miscela per primo,  questa fonte ci arriva da un altro bartender molto famoso del tempo:  Frank Meier del Ritz Hotel, il quale confermò la sua storia nel 1963 con la pubblicazione del libro “The Artristy  of Mixing Drinks“.

Oltre alla storia originale per quanto riguarda la nascita del cocktail Rose, esiste anche una forma di leggenda nella quale si racconta che questo cocktail sia nato intorno al 1445 durante la “Guerra delle due rose” combattuta tra i Lancaster il quale emblema era una rosa rossa, e la casa dei York simboleggiata da una rosa bianca, ma come vi ho già accennato, non è da ritenersi un fatto realmente accaduto. Il cocktail Rose da anni è un cocktail codificato IBA, la sua miscela composta da Kirsch, Vermouth Dry e sciroppo di fragole, lo rende un aperitivo leggero e delicato, come delicato è il colore che indossa, un rosa tenue dovuto dal liquore Kirsch e dallo sciroppo di fragole. Oggi vedremo la preparazione del cocktail Rose.

Ricetta, Preparazione e storia del cocktail rose

Ccoktail Rose: Preparazione Ricetta Completa

Vi siete mai trovati a dover preparare un cocktail rose, ma non avete letto abbastanza informazioni in merito? Continuando nella lettura dell’articolo, troverete tutto il necessario (dagli ingredienti all’attrezzatura) per preparare in modo corretto e senza difficoltà questa fantastica ricetta.

Ingredienti

  • 2 cl di Kirsch
  • 4 cl di Vermouth dry
  • 2 dash di sciroppo di fragole

Attrezzatura

Preparazione

Prima di preparae il vostro cocktail mettete nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio cosi da farlo raffreddare per bene. Successivamente prendete il mixing glass, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e versate al suo interno 2 cl di Kirsch, 4 cl di Vermouth dry e 2 dash di sciroppo di fragole, prendete un bar spoon e mescolate delicatamente. Svuotate la coppa da cocktail e con l’aituto dello strainer filtrate il vostro cocktail nel bicchiere. Servite il vostro cocktail Rose guarnito con una ciliegina al maraschino.

Decorazione

  • Ciliegina al Maraschino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *