Skip to main content
Preparazione Cocktail Kamikaze

Cocktail Kamikaze: Ricetta e Preparazione Short Drink

Il cocktail Kamikaze è uno short drink solitamente servito come “cicchetto” in un bicchierino, ma non fatevi imbrogliare perchè i puristi lo bevono come un vero e proprio cocktail. Come per molti altri cocktails, le origini del kamikaze sono praticamente sconosciute.

Molte sono invece le leggende narrate sul suo conto, tra queste ne troviamo una che vuole la nascita del kamikaze in Giappone durante l’occupazione degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Precisamente in un bar della base navale americana a Yokosuka, città nei pressi di Tokio. Luogo dove i soldati erano soliti incontrarsi per consumare questa bevanda i quali le diedero il nome di Kamikaze, lo stesso dato ai piloti suicidi Giapponesi.

Una seconda storia narra che il Kamikaze sia stato ideato nel 1974, nella Sala Eliot di Boston da un Barman di nome Liam. Questo era solito bere Vodka secca con del succo di limone, un giorno ebbe l’idea di aggiungere alla sua miscela preferita una parte di Triple Sec.

Soddisfatto di ciò che aveva creato, decise di chiamare quel nuovo mix con il suo stesso nome “Liam“. Ma come già detto in precedenza non esistono fonti veritiere. Quello che invece sappiamo è che questa miscela divenne famosa dopo essere stato pubblicata in uno dei ricettari della Vodka Smirnoff con il nome di kamikaze.

Oggi vedremo la preparazione del Cocktail Kamikaze.
Preparazione Cocktail Kamikaze
Indice dei Contenuti:

Cocktail Kamikaze: Ricetta Preparazione e Ingredienti Base

Ingredienti, attrezzatura, processo di preparazione e curiosità, di seguito troverete tutte queste informazioni necessarie per una corretta preparazione della ricetta.

Categoria IBA

  • New Era Drinks

Tecnica Preparazione

  • Shake and Strain

Ingredienti

  • 3 cl Vodka
  • 3 cl Triple Sec
  • 3 cl Succo di Limone

Attrezzatura

  • Bicchiere Coppa da Cocktails
  • Shaker

Preparazione

La preparazione del cocktail kamikaze avviene nello shaker. Mettete quindi qualche cubetto di ghiaccio e versate la di vodka, il Triple Sec e il succo di limone. Shakerate energicamente e servite il vostro kamikaze in una coppa da cocktail ben fredda e servitelo senza guarnizioni.

Curiosità

L’etimologia del nome kamikaze deriva dal Giapponese e il suo significato è: “Vento di Divinità”.

2 thoughts to “Cocktail Kamikaze: Ricetta e Preparazione Short Drink”

  1. e allora…kamikaze provienie dal giappone questo e vero si pou publichare ,pero non mi fate emozionare perche si mette la verita di sinifichato o non si mette niente ….io lo so e vuoi lo sapete che cosa sinifica kamikaze…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *