Cocktail Irish Coffee: La vera Ricetta del Drink Irlandese

Il cocktail Irish Coffee arriva dalla lontana città di Foynes Irlanda, il quale veniva servito nei bar del porto ai passeggeri che attraversavano lunghi e freddi  viaggi transatlantci. Esiste qualche discordanza per quanto riguarda l’origine della sua nascita. Secondo un’altra tradizione, l’Irish Coffe venne eleborato per la prima volta da Mr. Sheridan capo barman del bar dell’aereoporto Shannon in Irlanda. Si racconta che un giorno dei passeggeri stizziti e infreddoliti  per l’annullamento del loro volo, si diressero nel bar dell’aereoporto. Mr. Sheridan vedendoli arrivare decise di servir loro una miscela composta da caffè caldo zuccherato, Whisky e panna, gli ospiti del bar dopo aver degustato la miscela, chiesero al barman se quello che avevano bevuto fosse caffè brasiliano, il barman sorridendo rispose che era caffè irlandese.

Non era un cocktail molto famoso all’epoca, il successo lo raggiunse quando un giornalista del “San Francisco Chronicle” atterrato all’aereoporto di Shannon ebbe l’onore di assaggiare questo cocktail, il suo apprezzamento nei confronti della miscela fu tale da dedicarli un intero articolo di giornale, da qui il long drink  divenne famoso in tutto il mondo. Oggi vedremo la preparazione del cocktail Irish Coffe.

Ricetta e preparazione Cocktail Irish Coffee

Preparazione Ricetta Completa Cocktail Irish Coffee

Conoscete il processo completo di preparazione della vera ricetta irlandese dell’Irish Coffee? Continuando a leggere potete trovare la lista di tutti gli ingredienti, tutta l’attrezzatura e tutti gli step principali per preparare al meglio questa famosissima ricetta.

Ingredienti

  • 4 cl di Irish Whiskey
  • 9 cl di Caffè caldo
  • 3 cl di Crema di latte fresca
  • 1 cucchiaino da thè di zucchero di canna

Attrezzatura

  • Bicchiere da Irish Coffe
  • Bar spoon (cucchiaino da thè con manico lungo)

Preparazione

La preparazione del irish Coffe avviene con la tecnica build, direttamente nel bicchiere. Prendete quindi il bicchiere e fatelo riscaldare ad esempio con dell’acqua calda, altrimenti la tecnica precisa è quella di riscaldarlo con il vaporizzatore. Una volta fatto scaldare il bicchiere, versate al suo interno 9 cl di caffè caldo zuccherato con un cucchiaino di zucchero di canna, successivamente versate 4 cl di Irish Whiskey, a questo punto utilizzando il retro del bar spoon, versate delicamente 3 cl di crema di latte fresca, questa si andrà ad adaggiare sopra il caffè. Ecco a voi un ottimo long drink da gustare nelle fredde notti d’inverno.

Decorazione

  • Panna

Condividi!

One thought to “Cocktail Irish Coffee: La vera Ricetta del Drink Irlandese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *