Skip to main content

Cocktail Cuba Libre Ricetta tra Mito e Leggenda

Ancora oggi, non si conoscono le vere e proprio origini del cocktail Cuba Libre, mentre  sono molte le leggende narrate sul suo conto. Una delle tante fonti esistenti, dice che questo cocktail sia nato intorno agli inizi del 1900 nel territorio dell‘Avana a Cuba, anni in cui il popolo cubano era in guerra contro quello Americano per il raggiungimento dell’indipendenza. Si narra che sia stato un barman cubano a dare vita a questo long drink unendo il Rum chiaro originario di Cuba, con la Coca Cola prodotto tipico  Americano per dare un senso di unione e di pace tra i due popoli dandogli come nome Cuba Libre ovvero “Cuba libera”.

Un’altra vicenda, racconta che un giorno i soldati che combattevano durante la guerra per l’indipendenza, entrarono nell‘American bar, un bar aperto da due americani, e ordinarono al barman una miscela composta da coca cola, rum chiaro e succo di limone brindando al grido di ” Por Cuba Libre!” “Per Cuba libera!”. Come abbiamo visto non esistono fonti veritiere ne sul luogo ne su chi sia stato il suo ideatore, una cosa è certa, il Cuba Libre è uno dei long drink più richiesti in tutto il mondo soprattutto nel periodo estivo per il suo gradito effetto dissetante. Vediamo le dosi da utilizzare nella preparazione del cocktail Cuba Libre.

ricetta e preparazione cocktail cuba libre

Cocktail Cuba Libre: Preparazione Completa Ricetta

Dopo aver dato qualche informazione sulla nascita e l’origine del cocktail Cuba Libre, siamo pronti a fornirvi una serie di informazioni essenziali per poter preparare un drink degno di questo nome. Di seguito troverete la lista degli ingredienti con le dosi ufficiali, la lista dell’attrezzatura che serve a preparare la ricetta e vi forniremo anche qualche consiglio utile per una perfetta riuscita.

Ingredienti

  • 5 cl di Rum chiaro
  • 12 cl di Coca cola
  • 1 cl di succo di limone (o lime)

Attrezzatura

Preparazione

Occorrono pochissimi passaggi e poco tempo per preparare un Cuba Libre, basta prendere l’highball mettere 2-3 cubetti di ghiaccio e versare 5 cl di Rum chiaro, 12 cl di Coca cola fredda e 1 cl di succo di limone spremuto fresco ed ecco a voi un ottimo Cuba Libre. Prima di servirlo guarnitelo con una fetta di limone o lime sul bordo del bicchiere.

Decorazione

  • Fetta di limone o lime
  • 2 mezze cannucce

Curiosità

Pur con tutta la sua semplicità, il Cuba Libre è un cocktail codificato IBA.

 

2 thoughts to “Cocktail Cuba Libre Ricetta tra Mito e Leggenda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *