Skip to main content
Preparazione cocktail caipiroska alla fragola

Cocktail Caipiroska Alla Fragola: Ricetta di un Drink Fresco

Il Cocktail Caipiroska alla fragola è uno dei long drink più richiesti, ideale per allietare le lunghe e calde sere d’estate trascorse in compagnia di amici. Il Caipiroska deve le sue origini ad un altro cocktail molto apprezzato, il Caipirinha un cocktail di origini brasiliane. Nel 1500, il Brasile era il principale produttore di canna da zucchero, causa per cui si ritrovò sotto la colonizzazione dei portoghesi. Questi pagavano gli schiavi africani con gli scarti della canna da zucchero e con una misera porzione di cibo.

A quell’epoca le malattie erano frequenti, soprattutto le influenze nei periodi invernali. Cosi gli schiavi preparavano un infuso medicinale composto da scarti di canna da zucchero, miele e succo di limone che veniva chiamato “grapa“, questo non veniva fermentato.

Negli anni successivi, con la ribellione da parte degli schiavi africani contro i coloni portoghesi, il grapa, quello che prima era un semplice infuso, iniziò ad essere fermentato dando vita cosi al Cachaça, oggi ingrediente principale nella preparazione del cocktail Caipirinha dal quale discende quello che  oggi conosciamo con il nome di  Caipiroska.

La variante, sta nell’utilizzo della Vodka al posto del Cachaça. Oggi vedremo la preparazione del cocktail Caipiroska alla fragola, una delle tante varianti di questo long drink.

Preparazione cocktail caipiroska alla fragola
Indice dei Contenuti:

Cocktail Caipiroska Alla Fragola: Ecco la Ricetta variante Caipirinha

Ecco un’ottima variante del cocktail Cipirinha, il caipiroska alla fragola che viene preparato aggiungendo delle fragole che lo rendono un cocktail alla portata di tutti. A chi non Piace? Ecco la preparazione completa con l’utilizzo delle fragole.

Categoria IBA

  • Nessuna

Tecnica Preparazione

  • Nessuna

Ingredienti

  • 6 cl di Vodka
  • 1/2 lime
  • 3 cucchiaini da thè di zucchero semolato bianco
  • 4/5 fragole

Attrezzatura

  • Bicchiere Highball (tumbler alto)
  • Bar spoon (cucchiaino da thè con manico lungo)
  • Pestello

Preparazione

Prendete il Bicchiere highball e mettete 3 cucchiaini di zucchero semolato bianco e il mezzo lime fatto a fettine non troppo sottili, dopodichè prendete il pestello e schiacchiate, con movimenti rotatori, il lime in modo tale che lo zucchero si scioglie e va ad unirsi al succo del lime. A questo punto prendete le fragole (lavate e pulite) e mettetele nel  bicchiere e sempre con il pestello schiacciate anche loro. Mettete nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e versate 6 cl di Vodka, mescolate il tutto con un bar spoon e servite guarnite con una fragola sul bordo del bicchiere.

Decorazione

  • Fragola
  • Cannuccia

Curiosità

Esistono innumerevoli versioni del cocktail Caipiroska tra cui la versione alla banana e quella passion fruit.

Video Ricetta Cocktail Caipiroska alla Fragola

One thought to “Cocktail Caipiroska Alla Fragola: Ricetta di un Drink Fresco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *