Cocktail Caipirinha: Scopri la Ricetta e la Composizione

Il Cocktail Caipirinha? Prima di parlare dei suoi componenti e della sua preparazione, dobbiamo tornare indietro nel tempo per sapere cosa si nasconde dietro quello che oggi è uno dei cocktails più graditi e apprezzati sia nella sua forma classica che nelle sue varianti. Verso la fine del 1500, il Brasile era uno dei principali produttoria di canna da zucchero. In quel periodo il Brasile fu colonizzato dal Portogallo, il quale dava agli schiavi africani  solo gli scarti della raccolta della canna da zucchero e un pasto giornaliero. Dagli scarti, i nativi africani producevano la “garapa“, un succo non fermentato di canna da zucchero,

che insieme all’aggiunta di miele e limone, veniva utilizzato come un infuso medicinale per la guarigione di influenze. Con la ribellione del Brasile nei confronti del portogallo, i nativi africani ripresero il controllo della produzione di canna da zucchero dando vita alla fermentazione della garapa, la quale prese il nome di Cachaça  che è l’elemento principale nella preparazione del cocktail Caipirinha. Il Caipirinha è un long drink a base di Cachaça, zucchero semolato (bianco) e succo di lime, amatissimo nelle sere d’estate per il suo gusto fresco e rinfrescante. Come per molti cocktails, anche per il Caipirinha esistono diverse varianti. Esiste la variante con il rum bianco, con la vodka, con l’aggiunta di fragole, insomma il Caipirinha si adatta perfettamente ad ogni tipo di gusto. Oggi vedremo la preparazione del cocktail Caipirinha nella versione originale.

Preparazione Cocktail caipirinha

Cocktail Caipirinha: Ecco come Preparare la Ricetta

Il caipirinha? Senza dubbio uno dei cocktail più consumati di sempre, che presenta anche alcune varianti, in base al tipo di ingredienti utilizzati. Volete preparare un gustoso e rinfrescante Caipirinha? Vi consiglio di continuare a leggere e scoprire i passi da effettuare per prepararlo in modo corretto.

Ingredienti

  • 6 cl di Cachaça
  • Mezzo lime
  • 3 cucchiaini da thè di zucchero semolato bianco

Attrezzatura

  • Bicchiere Highball (tumbler alto)
  • Pestello
  • Bar spoon

Preparazione

Prendete il bicchiere highball e mettete al suo interno 3 cucchiai da thè di zucchero semolato e aggiungete il mezzo lime a pezzi. Prendeti il pestillo e con delicatezza schiacciate i pezzi di lime, cosi facendo, questo toglierà il suo succo che andrà ad amalgamarsi insieme allo zucchero. A questo punto mettete del ghiaccio a cubetti e versate 6 cl di Cachaça, prendete un bar spoon e mescolate il tutto. Prima di versare guarnite con una fettina di lime sul bordo del bicchiere.

Decorazione

  • Wheel (fetta) di lime
  • Cannuccia

Curiosità

Sapevate che sostituendo il Cachaça con la Vodka e aggiungendo la polpa di fragole otterrete un freschissimo Caipiroska alla fragola?

 

 

3 thoughts to “Cocktail Caipirinha: Scopri la Ricetta e la Composizione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *