Skip to main content

Cocktail Aviation: Ricetta e Storia di un Grande Classico

La storia e la nascita del cocktail Aviation è avvolta da molte polemiche. Si dice che l’Aviation nacque per la prima volta intorno al 1916 quando Hugo Ensslin pubblicò per la prima volta la sua formula composta da Gin, succo di lime e qualche goccia di Maraschino e Crème de violette. Quest’ultima conferiva al cocktail un leggero colore bluastro e un delicato sapore. Sfortunatamente, nel 1930, il libro Savoy Cocktail Book eliminò dalla ricetta la Crème de violette e con essa anche la particolarità del suo colore che aveva ispirato il suo nome  e la delicatezza del suo gusto che diventò improvvisamente molto acido, soprattutto per la presenza di succo di lime.

Tutto questo portò gli Stati Uniti nel 1960, ed eliminare totalmente dal mercato la Crème de violette perchè ormai era poco utilizzata. Con la scomparsa di uno dei suoi ingredienti principali, lAviation trascorse un lungo periodo di crisi che finì solo 2007 quando la Crème de violette ritornò ad essere venduta sul mercato statunitense, riportando cosi lo short drink alla sua ricetta originale.

preparazione cocktail aviation

Cocktail Aviation: Come Preparare la Ricetta

Il cocktail Aviation ebbe un notevole successo e grazie a questo, rientra oggi nell’elenco dei cocktail IBA ed è ancora considerato come uno dei miglior classici. Vediamo oggi come avviane la preparazione del cocktail Aviation nella versione di Hugo Ensslin.

Ingredienti

  • 4,5 cl di Gin
  • 1,5 cl di Maraschino
  • 1,5 cl di Crème de violette
  • 1,5 cl di succo di lime

Attrezzatura

  • Bicchiere coppa da cocktail
  • Shaker

Preparazione

Mettete del ghiaccio nella coppa da cocktail cosi da farla raffreddare, in un secondo momento prendete lo Shaker e mette del giaccio anche in esso, versando successivamente 4,5 cl di Gin, 1,5 cl di Crème de violette, 1,5 cli di Maraschino e per finire 1,5 cl di succo di lime. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, shekerate e versate il vostro drink nella coppa da cocktail precedentemente svuotata dal ghiaccio. Servite il vostro Aviation con una scorza di limone o con una ciliegina al Maraschino

Decorazione

  • Scorza di limone
  • Ciliegina al Maraschino (facoltativa)

Curiosità

Hugo Ensslin chiamo il suo cocktail Aviation in onore dei pionieri dell’aviazione statunitense.

2 thoughts to “Cocktail Aviation: Ricetta e Storia di un Grande Classico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *