I Migliori 4 Rum al mondo: Ecco la Classifica

Il Rum è un distillato molto famoso ottenuto dalla canna da zucchero che sfibrata e pressata da origini ad un succo zuccherino, che successivamente verrà distillato insieme alla melassa. Esistono diversi tipi di rum, suddivisi per il tipo di produzione, ma soprattutto per la zona in cui viene prodotto, infatti esistono: Rum Giamaicani, Rum Caraibici, Rum Cubani e Rum Asiatici. Nella maggior parte dei casi, questi tipi di rum vengono consumati all’interno di Cocktail per il gusto forte che attribuiscono, ma se si tratta di distillati invecchiati, il mio consiglio è quello di consumarli lisci cosi da assaporarne sapori ed aromi. Se volete conoscere più particolari sulla nascita, la realizzazione e i diversi tipi di questi distillati, vi consiglio di consultare la Storia e la produzione del rum. Ora, dopo questa breve introduzione, andiamo a stilare la classifica con quelli che secondo il mio parere sono i migliori 4 rum al mondo.

I migliori 4 rum al mondo

Ecco i migliori 4 Rum al mondo

In questa classifica (che trovate successivamente) ho selezionato alcuni rum prodotti in diverse parti del mondo che presentano caratteristiche, gradazioni alcoliche e costi diversi tra loro. Ognuno di questi distillati sarà accompagnato da una scheda tecnica che faciliterà la comprensione della composizione e della produzione, ma soprattutto vi aiuterà a scegliere il rum che fa al caso vostro. Ecco quali sono i migliori rum selezionati per voi.

El Dorado

Rum el dorardo

Il rum El Dorado è un distillato dal colore scuro, dal gusto corposo e deciso che presenta sprigiona diversi aromi al momento della degustazione. Viene prodotto nella regione della Guyana dove è presenta la canna da zucchero definita dagli esperti come la migliore al mondo, grazie al paesaggio incontaminato che la ospita. Si tratta in assoluto di uno dei migliori rum al mondo, se non addirittura il migliore.

Produttore: El Dorado

Regione: Demerara (Guyana)

Gradazione Alcolica: 43% Vol.

Formato Bottiglia: 70 cl

Appleton Estate

Rum Appleton Estate

Altro rum che fa parte della nostra classifica è l’Appleton Estate che è una rara miscela di rum invecchiati, adatti a palati fini grazie ai diversi aromi sprigionati derivanti dagli ingredienti della sua produzione. Si tratta di un rum di origine giamaicana che viene prodotto nella valle di Nassau da quasi 250 anni. Grazie all’esperienza acquisita negli anni, l’Appleton Estate è uno dei rum preferiti dai principali degustatori di distillati di questo genere.

Produttore: Appleton Estate

Regione: Valle Nassau (Giamaica)

Gradazione Alcolica: 43% Vol.

Formato Bottiglia: 70 cl

Zacapa  Centenario

rum zacapa centenario

Chi non conosce il Rum Zacapa? Senza dubbio si tratta di uno dei distillati più consumati di sempre. Ha origini caraibiche e viene prodotto nella regione di Zacapa ed è il risultato di una miscela di rum invecchiati che conferiscono diversi aromi ed un sapore intenso ed armonioso attribuito dall’invecchiamento in barili di Cognac.

Produttore: Zacapaneca

Regione: Zacapa

Gradazione Alcolica: 40% Vol.

Formato Bottiglia: 70 cl

Rhum Vieux 15 Ans

Rum Damoiseau

L’ultimo Rum della nostra classifica è il Rhum Vieux 15 ans prodotto nella regione della Guadalupa. Non ha nulla da invidiare ai rum descritti in precedenza soprattutto per il sapore, il colore e la produzione.

Produttore: Damoiseau

Regione: Guadalupa

Gradazione Alcolica: 45% Vol.

Formato Bottiglia: 70 cl

 

7 thoughts to “I Migliori 4 Rum al mondo: Ecco la Classifica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *