Skip to main content

Amaro Fernet Branca: Migliore Digestivo Italiano

L’amaro Fernet Branca è uno dei digestivi più amati e conosciuti soprattutto in Italia, Paese a cui deve le sue origini. La sua nascita risale intorno al 1845, quando Bernardino Branca, di professione Speziale, con l’aiuto di un medico svedese di nome Fernet (secondo la leggenda), diedero vita ad un infuso a base di piante ed erbe aromatiche per cercare di curar due malattie molto diffuse all’epoca: La malaria e il Colera. La miscela diede ottimi risultati, tanto che gli attribuirono il titolo di amaro curativo. Cinque anni dopo la sua nascita, nacque a Milano il primo stabilimento del Fernet Branca.

La sua miscela nasce dall’infusione di ben 27 tra erbe, spezie e radici, tra cui: Camomilla, Zafferano, China, Rabarbaro, Cannella e Aloe Forex (con proprietà disinfettanti). Anche se i 27 elementi che lo compongono sono stati resi pubblici, rimangono invece segretamente custoditi i tempi, le temperature di estrazione delle essenze e le modalità. Quello che rende ancora più affascinante la produzione di questa miscela è un processo alquanto curioso, 5 delle 27 spezie (non sappiamo quali) utilizzate, vengono pestate a mano da uno dei membri della famiglia Branca, il quale effettua questa operazione in totale isolamento.

Oggi il Fernet Branca è uno degli amari più famosi, ottimo da servire “liscio” o “On the Rocks“, e non solo, perchè viene utilizzato anche nella preparazione del cocktail Apotheke che lo rende uno dei drinks più amati come digestivo.

Amaro Fernet Branca

Fernet Branca: Caratteristiche Tecniche

Di seguito verranno elencate le principali caratteristiche del Fernet Branca che lo rendono cosi unico ed inimitabile in tutto il mondo. Verranno elencati il colore, il gusto e la sua percentuale di gradazione alcolica.

Colore

  • Scuro

Gusto

  • Forte e persistente

Gradazione Alcolica

  • 39% Vol.

3 thoughts to “Amaro Fernet Branca: Migliore Digestivo Italiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *